Ai laghetti di Cassandra con un gustoso panino al salame
Ai laghetti di Cassandra con Salame Menatti

Un’escursione primaverile sulle cime della Valmalenco

I Laghetti di Cassandra sono uno dei luoghi più incantevoli della Valmalenco. L’escursione che ci porterà a visitarli non è alla portata di tutti, ma gli escursionisti esperti potranno avventurarsi senza difficoltà sul sentiero che li raggiunge, godendosi i panorami incredibili di questa zona della Valtellina.

 

  • Durata: 4 ore
  • Dislivello: 1050 m
  • Difficoltà: E

 

Per raggiungere i laghetti di Cassandra partiamo da Torre di S. Maria, seguendo l'indicazione per i rifugi alpini, e saliamo sulla strada carrozzabile fino al bivio Arcoglio-Piasci. Qui possiamo parcheggiare (sarà necessario il permesso di transito) e al bivio proseguiamo diritti, raggiungendo dopo qualche saliscendi i prati dei Piasci.

All'ingresso dei prati proseguiamo sul sentiero che passa nei pressi del primo nucleo di baite e punta alle baite sul lato opposto dell'alpeggio. Entriamo quindi nel bosco, dove inizia un traverso pianeggiante, che però precede una decisa impennata del sentiero.

Raggiungiamo in breve tempo un alpeggio abbandonato. Attraversiamo i prati che ci troviamo sulla destra e arriviamo agli ampi prati dell'alpe Palù, fino al rifugio Bosio, che superiamo verso nord. Prendiamo poi il sentiero che porta verso ovest.

Continuando sul percorso, arriviamo alla cascata del torrente. Poco dopo, ci stacchiamo dal sentiero per la Desio e risaliamo un dosso erboso. Al secondo bivio, le indicazioni per il passo ci indirizzano a destra, ma ci conviene proseguire verso sinistra, seguendo i segnavia bianco-rossi.

Ci ricongiungiamo quindi con il ramo di destra del sentiero e arriviamo un secondo pianoro, occupato in gran parte dal più basso dei laghetti della Cassandra. Proseguiamo lungo una faticosa salita, a sinistra del laghetto. I segnavia proseguono e ci conducono ben presto ad un bivio, al quale prendiamo a sinistra, lasciando a destra la traccia per il passo della Cassandra.

Puntiamo verso il ghiacciaio della Cassandra e passiamo a sinistra di un piccolo laghetto. Qualche passo su un nevaio e ci troviamo ad un laghetto più ampio, a quota 2700 m. circa. Ci possiamo fermare per un meritato pranzo al sacco.

 

Panino con Salame Menatti

Per preparare il nostro panino al salame, scegliamo un abbinamento semplice e gustosissimo.

Usiamo una baguette croccante, distribuiamo la maionese al suo interno, su entrambe le metà del panino. Aggiungiamo il nostro delizioso Salame, chiudiamo il panino e avvolgiamolo nella carta stagnola.