A Grioni con Speck Menatti
A Grioni con Speck Menatti

Itinerario di montagna attraverso i boschi della media Valtellina

L’itinerario di oggi ci porta alla scoperta di Grioni, un bellissimo alpeggio nel comune di Ponte in Valtellina, circondato da splendidi boschi di abeti rossi. Una volta arrivati a destinazione, potremo approfittare della loro ombra per riposarci e gustare il panino di oggi, con il delizioso Speck Menatti, paté di olive e formaggio Asiago.

Tempo: 6 ore
Dislivello: 890 m
Difficoltà: E

Partendo da Sondrio, abbandoniamo la statale 38 pochi metri dopo il cartello di Ponte in Valtellina, seguendo le indicazioni che segnalano lo svincolo verso Carolo, Sazzo, Arigna e Briotti. Ci lasciamo alle spalle le deviazioni per Berniga e Famlonga e raggiungiamo quindi la chiesetta di San Lorenzo. Lasciamo l’auto nel parcheggio vicino e cominciamo la nostra escursione.

Imbocchiamo la strada principale, che ci porta in direzione ovest, verso la località Le Piane. Procediamo fino al maggengo e raggiungiamo Le Bratte. Poco prima di entrare nella pineta troveremo dei cartelli che segnalano il sentiero 264. Scegliamo il sentiero che ci porta a sinistra, seguendo il percorso indicato dalle targhette
attaccate ai tronchi degli alberi che affiancano la strada.

Dopo alcuni tornanti usciamo dal bosco per arrivare ai pascoli di Masòn Sura, dove potremo godere di una vista incantevole sulla valle sottostante. Seguiamo le indicazioni per Grioni, segnate in bianco e rosso sui sassi lungo il sentiero, e arriviamo a destinazione. In mezzo alla radura di Grioni vediamo il rifugio Gino e Massimo, che apre su prenotazione il fine settimana.

Non ci resta che sederci sul prato o su una panchina e goderci questo splendido paesaggio.

Panino con Speck e Asiago

Per valorizzare ed esaltare il gusto sapido e aromatico dello Speck Menatti, usiamo un buon pane di segale locale. Dopo averlo diviso a metà, spalmiamo un sottile strato di patè alle olive e aggiungiamo qualche fetta di Speck Menatti: questi due sapori si combinano alla perfezione!

Completiamo con alcune fettine di Asiago dolce e qualche pomodoro secco.