I salumi di qualità fanno bene alla salute se assunti nelle giuste quantità
Salumi e salute: scegliamo quelli giusti, attenti a qualità e quantità

Il giusto compromesso tra il piacere del gusto e il benessere del fisico

La giusta qualità nell’alimentazione

 

Quando facciamo la spesa ci troviamo di fronte a grandi quantità di prodotti, ma sappiamo veramente come distinguere il cibo di qualità? è bene ricordare che qualsiasi alimento, se assunto in quantità eccessive e senza la giusta attenzione all’aspetto qualitativo, può provocare danni alla salute.

Questo vale anche quando si tratta di salumi: il loro gusto deciso e “godurioso” li rende apprezzati da tutti e ci spingerebbe a consumarne in grandi quantità, ma bisogna stare attenti a non esagerare, imparare a scegliere bene e privilegiare i salumi che sono più salutari secondo le indicazioni dei nutrizionisti.

 

Quali sono i salumi migliori per equilibrio tra gusto e leggerezza

 

Il primo posto è occupato dalla Bresaola della Valtellina IGP, il salume più leggero in assoluto. La Bresaola è la scelta alimentare ideale per chi vuole rimettersi e mantenersi in forma con la giusta dieta e diventa un piatto completo se accompagnata con scaglie di grana, succo di limone fresco, olio extravergine di oliva e qualche goccia di aceto balsamico.

 

Ha un buon rapporto qualità/gusto anche il Prosciutto crudo magro, il più tipico dei salumi Made in Italy. Nonostante sia abbastanza salato al palato e presenti un sapore molto intenso, questo salume è considerato magro e adatto a una dieta genuina. Inoltre, il Prosciutto Crudo Menatti è prodotto con il 100% di carne derivante solo da allevamenti selezionati, senza glutine e senza conservanti aggiunti. La quantità di grassi ingeriti rimane bassa se si accosta il Prosciutto crudo a un’insalata con pomodori freschi di stagione.

 

Un altro salume light, versatile e altamente digeribile è il Prosciutto cotto. Lo si può scegliere in alternativa a carni magre per un pasto sano e nutriente. Piace tanto ai bambini ed è indicato anche alle donne in gravidanza: insomma, si tratta di un alimento che ci accompagna in ogni fase della nostra vita, a patto di prestare la giusta attenzione alla qualità. Il Prosciutto Cotto Menatti proviene solo da carni di qualità, sicure e controllate, è privo di derivati del latte, glutammato e polifosfati.

I salumi sono da sempre presenti nella piramide alimentare e vanno introdotti nella giusta misura nella dieta dei più piccoli (leggi sul nostro blog l’articolo dedicato a salumi e bambini): anche per questo è consigliabile mettere sempre al primo posto la qualità degli ingredienti da portare sulla nostra tavola.