Salumi e benessere
Quando gli alimenti fanno da integratori

Perché un’alimentazione varia ci aiuta a stare meglio

Il mercato degli integratori è in continua crescita non solo negli Usa, ma anche in Europa. In Italia, questo mercato vale 3 miliardi e una persona su tre consuma almeno un integratore. I più richiesti sono quelli che servono per fortificare il sistema immunitario, migliorare la qualità del sonno e l’aspetto di pelle e capelli.

In molti casi, tuttavia, il loro uso è improprio: prima di iniziare ad assumere integratori è bene consultare un medico, perché alcuni di essi possono interferire con i medicinali o provocare reazioni allergiche.

Spesso, inoltre, la preoccupazione che la propria alimentazione non sia sufficiente dal punto di vista nutrizionale è del tutto ingiustificata. Va ricordato che le carenze nutrizionali, nella maggior parte dei casi, possono essere superate con un’alimentazione varia e sana. Ecco quali alimenti ci possono aiutare a fare a meno degli integratori.

Nutrirsi in modo sano e naturale

Per sentirci in salute e fornire al nostro organismo tutti i nutrienti di cui ha bisogno, dovremmo mangiare una grande varietà di alimenti. Bando alla pigrizia, insomma: sperimentiamo nuove ricette e introduciamo nella nostra dieta prodotti ricchi di vitamine e minerali. Vediamo alcuni esempi.

Le uova sono ricche di vitamina B12, oltre alla vitamina D e al magnesio, importanti per favorire l’assorbimento del calcio e mantenere in salute le ossa.

Le banane, uno snack pratico e naturale, sono perfette per integrare le vitamine del gruppo B, oltre a minerali, potassio e fibre. Chi ama l’hummus sarà felice di sapere che i ceci ci consentono di fare il pieno di acido folico e manganese e aiutare così l’equilibrio metabolico.

La Bresaola della Valtellina IGP

Un gustosissimo integratore naturale è la Bresaola della Valtellina IGP. Povera di grassi, ma ricca di proteine, aminoacidi ramificati, sali minerali e vitamine, è l’alimento ideale per tutti.

In particolare, ne traggono beneficio gli sportivi che vogliono fare il pieno di energie prima e dopo l’allenamento. Digeribile e ipocalorica, è un salume povero di grassi e al contempo estremamente appetitoso.