Le due tipologie di Prosciutto
Prosciutto Crudo o Cotto: quale va più d’accordo con la linea?

I due tipi di Prosciutto a confronto per scoprirne caratteristiche e proprietà nutritive

Il Prosciutto Cotto da sempre è considerato un Salume “magro” e adatto quindi all’alimentazione di chi vuole mantenere la linea, tanto che spesso esso è scelto come alimento per i malati.

E per quanto riguarda invece il Prosciutto Crudo? Non dimentichiamoci che anche esso contiene delle eccellenti proprietà nutritive e un basso contenuto calorico.

Analizziamo quindi le caratteristiche di ciascuna tipologia di Prosciutto per fare un po’ di chiarezza. 

 

Le principali caratteristiche del Prosciutto Cotto 

 

Il Prosciutto Cotto è ricco di proteine ad alto valore biologico, cioè che contengono tutti gli amminoacidi essenziali. Si tratta di un Salume in cui la presenza di grasso è piuttosto limitata, anche se i grassi presenti sono prevalentemente grassi saturi.

Esso contiene anche una quantità importante di sali minerali, tra cui zinco e ferro e importantissime vitamine del gruppo B, che sono presenti in quantità importante e che svolgono tutta una serie di funzioni fondamentali: dalla protezione del cuore al mantenimento del corretto equilibrio del sistema nervoso

 

Le principali caratteristiche del Prosciutto Crudo 

 

Per quanto riguarda invece il Prosciutto Crudo, anch’esso si caratterizza per un apporto importante di proteine, addirittura maggiore rispetto a quello che ci garantisce una porzione equivalente di Prosciutto Cotto.

Anche in questo caso abbiamo un’importante presenza delle vitamine del gruppo B, oltre che della vitamina E, che ha proprietà antiossidanti.

Dal punto di vista del contenuto di sali minerali, invece, le due tipologie di Prosciutto sono sostanzialmente equivalenti.

Infine, i grassi del Prosciutto Crudo sono in prevalenza insaturi: questo aspetto è sicuramente un punto a suo favore per la salute umana. 

 

Quindi quale prosciutto è meglio scegliere? 

 

A questo punto verrebbe naturale pensare che il Prosciutto Crudo sia da preferire. In realtà, ci sono altri fattori da considerare, come l’apporto calorico dei Salumi in questione: il Prosciutto Crudo ha un valore energetico di circa 267 Kcal, mentre il Prosciutto Cotto di 177 Kcal

Il primo contiene poi un quantitativo di sale maggiore rispetto al secondo. Ovviamente la quantità di sale contenuta nel Prosciutto Crudo è di molto inferiore rispetto al passato e, in condizioni normali, non è eccessiva, ma comunque potrebbe rendere questo alimento non adatto a chi soffre di pressione alta

In conclusione, non è facile capire in modo univoco quale delle due tipologie di prosciutto sia più adatta alla dieta, ma si potrebbe concludere che il Prosciutto Crudo è perfetto per chi svolge frequentemente attività fisica e può quindi permettersi qualche caloria in più, mentre il Prosciutto Cotto è più indicato per chi conduce una vita sedentaria

Ovviamente entrambi i Salumi devono essere scelti solo se di ottima qualità come il Prosciutto Crudo Menatti e il Prosciutto Cotto Menatti, per i quali garantiamo l’utilizzo di una materia prima selezionata e di provenienza certificata.