Quando si sceglie di mangiare la carne è fondamentale conoscere il processo che c'è dietro alla lavorazione del prodotto
La filiera della carne rossa: conosciamo meglio ciò che mangiamo

Quali sono i processi che subisce la Carne che arriva sulle nostre tavole?

 

La carne rossa fa male? I pregiudizi su questo tema

La carne rossa viene spesso etichettata come dannosa per salute dell’uomo. Una delle probabili origini di questa convinzione risiede nel fatto che si critica spesso questo alimento senza sapere qual è il processo di produzione a cui è sottoposto. Fondamentale è perciò imparare a conoscere come sono organizzati gli allevamenti dai quali derivano la carne rossa e i salumi che portiamo sulle nostre tavole.

Gli allevamenti sono strutturati in modo differente in base alla tipologia di carne che si desidera ottenere: proprio queste differenze sono alla base di una specificità che garantisce la qualità del prodotto finale, comprese le carni e i salumi.

L’organizzazione degli allevamenti: la razza e il benessere

Un elemento essenziale su cui si basa la differenziazione degli allevamenti destinati alla fornitura di carni per la lavorazione è la razza degli animali, che dovrà essere individuata sulla base degli obiettivi che si intende raggiungere. Per esempio, ci sono importanti differenze tra mucche da latte e mucche da carne: le prime sono molto esili ma con mammelle pronunciate, le seconde possiedono invece una muscolatura decisamente più sviluppata.

Un altro aspetto fondamentale è il rispetto della salute e del benessere degli animali, che prevede l’adozione di rigorosi standard igienici e la cura per un’alimentazione animale di qualità, con l’obiettivo di evitare ai capi situazioni di stress o malessere ed evitare l’insorgere di malattie che potrebbero pregiudicare la qualità della carne o addirittura la salute umana.

Allevamento e alimentazione degli animali da carne 

Un altro aspetto importante è favorire il corretto sviluppo corporeo degli animali, scegliendo la forma di allevamento migliore (in stalla, all’aperto e così via). Ogni tipo di allevamento, ovviamente, ha i suoi svantaggi e vantaggi. Ad esempio, l’animale allevato in stalla tende ad ingrassare velocemente, ma richiede maggiori sforzi dal punto di vista dell’igiene.

Ultimo elemento chiave è l’alimentazione del bestiame, che deve essere equilibrata dal punto di vista nutrizionale per garantire la massima qualità della carne. La dieta degli animali deve quindi essere scelta avvalendosi del supporto dei medici veterinari, per ottenere i migliori risultati possibili.

I nostri Salumi sono prodotti solo con carne che proviene da allevamenti che rispettano tutte queste caratteristiche e che sono attentamente selezionati e certificati: ecco perché sono così buoni!