alimenti della dieta chetogenica per dimagrire
La dieta chetogenica per perdere peso: c’è da fidarsi?

La dieta ipocalorica e low carb, ad alto contenuto di grassi

Molto spesso nel mondo nutrizionale si affermano alcune mode alimentari, diete del momento che balzano agli onori della cronaca perché adottate dalla celebrità di turno o per i mirabolanti risultati che promettono. L’ultima in ordine di tempo è la dieta chetogenica, un particolare regime alimentare che, stando a chi lo sponsorizza, fa dimagrire tanto e in fretta. Ma è davvero così? E in cosa consiste? Cerchiamo di capirlo.

 

Cos’è la dieta chetogenica e come funziona

La dieta chetogenica è uno stile alimentare con applicazioni in pazienti affetti da patologie particolari, come gravi forme di obesità o crisi epilettiche, che è diventata una strategia nutrizionale per perdere peso. Si basa sul principio per cui, se al nostro organismo vengono meno i carboidrati necessari per produrre energia, esso è costretto a ricorrere ai grassi come fonte energetica, bruciandoli di conseguenza. La chetosi, da cui prende il nome la dieta, è un processo che insorge nel nostro corpo quando le dosi di carboidrati scarseggiano: questo processo produce corpi chetonici, molecole la cui espulsione per via renale è direttamente connessa con il dimagrimento.

Secondo la dieta chetogenica bisogna ricalibrare i macronutrienti che assumiamo con l’alimentazione, riducendo al minimo gli zuccheri e i carboidrati a favore di un maggiore consumo di proteine e grassi. Le proporzioni – che variano a seconda del tipo e durata di dieta chetogenica – sono mediamente del 70% di grassi, 20% di proteine e solo 10% di carboidrati.

 

Cosa mangiare per dieta chetogenica

La dieta chetogenica privilegia gli alimenti che non contengono carboidrati e raccomanda di assumere invece cibi proteici e ad alto contenuto lipidico. Gli unici carboidrati ammessi per raggiungere la quota minima sono inoltre i carboidrati a basso indice glicemico: pertanto sono sconsigliati nell’alimentazione chetogenica cibi come pasta, cereali, patate e legumi, oltre ai dolci e alla frutta che hanno un elevato contenuto di zuccheri.

Gli alimenti ideali della dieta chetogenica sono invece:

  • i cibi proteici di origine animale come uova, carne e carni lavorate, pesci e crostacei (scopri di più sulle proteine di origine animale e sul loro valore biologico);
  • i latticini grassi come tutti i vari tipi di formaggi e la panna;
  • gli olii e i grassi, tra cui burro, olio e strutto;
  • la frutta secca come nocciole, arachidi, mandorle e noci;
  • le verdure quali peperoni, pomodori, zucchine, fagiolini, spinaci, broccoli.

 

Esistono tuttavia forti perplessità dei nutrizionisti sull’efficacia e opportunità della dieta chetogenica, in quanto lo stato di chetosi è accompagnato da disturbi quali spossatezza, nausea, difficoltà respiratorie e stitichezza, e stravolgere la ripartizione dei nutrienti essenziali che forniamo al nostro organismo non è considerato salutare.

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori