salumi spagnoli affettati: chorizo, jamon iberico, pata negra, chorizo, salsichon
I salumi spagnoli più famosi

Insaccati e prodotti di carne stagionati iberici

L’Italia è la patria della norcineria (scopri di più), ma ci sono anche altri Paesi nel mondo che sono produttori di salumi famosi e ricercati. Uno di questi è la Spagna: in questo articolo scopriamo quali sono i salumi iberici più buoni e più celebri.

 

Il Chorizo, salame rosso piccante spagnolo

Il chorizo iberico è un insaccato tipico della penisola iberica che viene prodotto a partire da carne suina di prima scelta, con l’aggiunta di grasso di maiale. Si tratta di un salume molto simile al salame italiano, ma con la carne tritata anziché macinata (anche se ne esistono versioni così) e con una caratteristica che lo contraddistingue: il suo colore rosso acceso, di cui è responsabile la paprika. Tra gli ingredienti del chorizo ci sono infatti l’aglio, l’inevitabile sale e, appunto, la paprica: è questa spezia a conferirgli il tipico gusto piccante, rendendolo analogo ad alcuni salumi piccanti calabresi come la spianata e la salsiccia piccante (mentre la ‘nduja è invece un salume spalmabile).

 

Il Jamon serrano, il prosciutto di montagna spagnolo

Un altro prodotto stagionato molto famoso proveniente dalla Spagna è il jamon serrano, che come dice la traduzione letterale è un prosciutto di montagna. Chiamato anche “jamon curado”, questo prosciutto spagnolo è tipico di una regione geografica specifica che è una zona montuosa dell’Andalusia, la Sierra Morena, dove le condizioni climatiche sono ideali per il processo di stagionatura della carne suina. Le fasi di produzione del jamon serrano sono del resto molto simili a quelle del prosciutto crudo italiano: la materia prima si ricava da maiali bianchi, la consistenza è tenera e il sapore delicato, con sapidità ridotta.

 

Il prosciutto Pata Negra, salume di pura razza iberica

Pata Negra è il nome con cui sono chiamati i maiali neri iberici che hanno un’alimentazione costituita quasi esclusivamente di ghiande che cadono dagli alberi durante il pascolo. Ed è proprio la loro dieta il segreto del sapore di questa carne: l’acido oleico delle ghiande incide sull’aroma delle carni suine di pata negra, che presentano anche uno spesso strato di grasso intramuscolare, e addirittura il prosciutto Pata Negra ha un contenuto proteico quasi doppio rispetto alla carne. Questo prodotto è quindi un prosciutto iberico molto pregiato e saporito, con una fase di stagionatura molto lunga che può arrivare a durare anche 2 anni.

 

Il Salsichon iberico, la salsiccia spagnola aromatica

Ultimo, ma non meno importante, tra i salumi spagnoli degni di nota è il salsichon iberico, un insaccato di carne suina che anche visivamente è del tutto simile a un salame nostrano più che rimandare a una salsiccia come suggerirebbe il nome. La bontà di questo prodotto è ancora una volta strettamente legata alla materia prima: per fare il salsichon (o salchichon) si utilizzano infatti carni di qualità provenienti da maiali iberici (in alcuni casi alimentati a ghianda), che vengono miscelate con ingredienti speziati e aromi naturali caratteristici spagnoli in modo da conferire al salame un gusto particolarmente ricercato e legato al territorio.

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori