abbinamenti con il salame piccante
Abbinamenti con il salame piccante

Con cosa mangiare gli insaccati piccanti

I salami piccanti sono una varietà di salame che viene prodotta con l’aggiunta di uno o più ingredienti piccanti, tipicamente il peperoncino, al mix di spezie tradizionale utilizzato nell’impasto ed è proprio la loro piccantezza l’elemento che ne contraddistingue il sapore e li rende molto apprezzati. Ma con quali alimenti è meglio mangiare il salame piccante? Scopriamolo.

 

Salame piccante: alimenti da abbinare

Ventricina, salsiccia, ‘nduja, spianata, soppressata sono solo alcuni dei salami piccanti più famosi in Italia, mentre la zona con la maggiore concentrazione di salumi piccanti in Italia è senza dubbio la Calabria, terra di grandi affettati (con o senza peperoncino). Per assaporare al meglio il loro gusto è fondamentale accompagnare la degustazione di questi insaccati con gli alimenti giusti, creando accostamenti che riescano a valorizzare il carattere deciso del salume e al tempo stesso ad attenuarne le esuberanze più eccessive. Ecco cosa abbinare al salame piccante.

 

Salame piccante e pane

Uno degli alimenti più adatti quando si mangia salame piccante è senza dubbio il pane, addirittura indispensabile nel caso dei salumi piccanti spalmabili come la ‘nduja calabrese. Il pane per il salame piccante può essere di molti tipi: il classico pane sciapo toscano povero di sale, un pane casereccio come quello di Altamura, il pane di semola, pane morbido al latte oppure pane duro, insomma l’unico pane da evitare è quello troppo salato già di suo.

 

Salame piccante e verdure

L’abbinamento salumi-verdure regala sempre grandi soddisfazioni e nemmeno gli insaccati piccanti fanno eccezione, anzi: la freschezza degli ortaggi aiuta a bilanciare la piccantezza dell’affettato. Le accoppiate migliori sono quelle tra salame piccante e broccoli lessati – non per nulla i broccoli spesso sono cucinati con l’aggiunta del peperoncino – e tra salame piccante e carciofi, sia bolliti sia sott’olio, ma anche l’insalata fresca (specialmente la lattuga) e la cicoria saltata in padella possono accompagnare bene il gusto piccante del salame.

 

Salame piccante e formaggio

Mangiare salumi con formaggio è una tradizione, ma lo si può fare anche con i salami piccanti? Certo che sì, a patto però di privilegiare abbinamenti con formaggi dolci, giovani e non eccessivamente saporiti: proprio per questo i formaggi migliori per il salame piccante sono la ricotta fresca, il formaggio spalmabile, il gorgonzola dolce e l’emmenthal.

 

Salame piccante e frutta

Mangiare i salumi con la frutta non è un tabù, anzi: basti pensare ai grandi classici prosciutto e melone o prosciutto e fichi, per non parlare dell’uva che si accompagna benissimo con gli affettati più disparati. Anche per il salame piccante c’è la frutta più adatta: meglio quella succosa e zuccherina, ma non troppo per non creare un contrasto eccessivo. Un frutto su tutti: ananas e salame piccante, da provare.

 

Salame piccante e vino

Cosa bere con il salame piccante? Gli insaccati piccanti mettono inevitabilmente sete, ma limitarsi all’acqua rischierebbe di non valorizzare i prodotti. Meglio bere vino: con i salami piccanti è maggiormente consigliato un vino bianco, come un Pinot Grigio, oppure un rosso Merlot. E teniamo in considerazione anche la birra, forti dell’abitudine di abbinarla alla pizza alla diavola con salame piccante: qui le opzioni consigliate sono una birra amara per esaltare il peperoncino, oppure una più dolce per smorzarne la piccantezza.

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori