La carne contro lo spreco alimentare
La carne contro lo spreco alimentare

Il progetto Carni Sostenibili e la conservazione della carne

Carni Sostenibili è un progetto che unisce le principali associazioni del settore delle carni e dei salumi (Assocarni, Assica e Unaitalia) e si occupa della promozione di una corretta informazione rispetto a questi prodotti.

Il progetto “Carni Sostenibili”

Il consumo di carne deve partire dalla consapevolezza dei consumatori nei confronti della qualità delle materie prime, dei controlli e del benessere animale. “Carni Sostenibili”, infatti, invita tutti a riflettere sulla sostenibilità di carni e salumi rispetto a nutrizione, impatto ambientale, economia circolare applicata ad allevamenti e industria, sicurezza alimentare, aspetti economici delle filiere e lotta allo spreco di cibo.

Dagli studi sull’impatto dei diversi alimenti sull’ecosistema è emerso che seguendo una dieta equilibrata, la quantità di CO2 emessa per produrre la carne è equiparabile a quella necessaria per produrre frutta e verdura. Il progetto “Carni Sostenibili” rassicura chi vuole mangiare carne sul fatto che mantenendo un corretto equilibrio non si compromette la propria salute, né quella dell’ambiente.

La carne, in particolare quella conservata come i salumi, ha il pregio di essere un alimento anti-spreco, ma bisogna imparare a conservarla bene. Vediamo come.

Le regole d’oro per conservare la carne

Quando si tratta di conservare la carne fresca, è importante non interrompere mai la catena del freddo. Per questo si consiglia di trasportare la carne all’interno di sacchetti termici finché non si arriva a casa, dove va conservata in frigorifero.

Se siamo certi che la consumeremo nei giorni immediatamente successivi all’acquisto, possiamo conservare la carne a una temperatura non superiore ai 4 gradi. Se optiamo invece per congelare la carne, il freezer dovrà mantenerla sotto i 18 gradi. La carne rossa si conserva per 3-5 giorni se tagliata a pezzi grossi, ma solo 24-48 ore se macinata. Attenzione anche alla carne bianca: non dovrebbe rimanere in frigorifero più di 2 giorni.

Per quanto riguarda la conservazione dei salumi, è possibile preservare le proprietà organolettiche sia di salumi interi che affettati seguendo alcuni piccoli accorgimenti, che trovate in uno degli articoli del nostro blog.