La Bresaola in vacanza
La Bresaola in vacanza

Come preparare un pranzo sano e leggero sotto l’ombrellone

Il bello delle vacanze estive è che ci permettono di trascorrere più tempo all’aria aperta, facendo il pieno di benessere. Qualunque sia la vostra vacanza ideale, al mare o in montagna, vi capiterà di passare intere giornate fuori casa. Come fare con il pranzo, quindi? Le soluzioni per preparare un pranzo al sacco di qualità sono moltissime…e anche molto gustose!

Il pranzo al sacco in spiaggia

Trovare il pranzo perfetto per le giornate trascorse in spiaggia non è semplice. I piatti più elaborati e pesanti andrebbero evitati, perché possono rovinarci la digestione e impedirci di tuffarci in mare prima che si faccia notte, oltre ad essere poco pratici sia da preparare che da consumare.

Sarebbe meglio, quindi, prediligere preparazioni fresche e ipocaloriche. Pensate di morire di fame? La soluzione è molto semplice: basta prendere l’abitudine di mangiare più frequentemente del solito, distribuendo le scorte della giornata in rapidi (ma sfiziosi) spuntini.

A metà mattina, per esempio, possiamo spezzare la fame mangiando delle verdure (cotte o crude) insieme a del pane o a un po’ di focaccia, e nel pomeriggio possiamo combattere il caldo mangiando della frutta fresca, che ci aiuterà a reidratarci. Per pranzo, via libera a insalatone di cereali, di pasta fredda o di riso, meglio se condite con ingredienti freschi e non conservati sott’olio o sott’aceto.

Nella borsa termica, per esempio, potreste portare un’ottima insalata di farro condita con dadini di melone, menta fresca e striscioline di Bresaola della Valtellina.

La Bresaola, che si presta a una grande varietà di preparazioni, è l’alimento ideale per un pranzo al sacco estivo, perché è povera di grassi (quindi non manderà all’aria tutti i vostri sforzi per arrivare preparati alla prova costume), ma ricca di vitamine, amminoacidi essenziali e proteine.

Il pranzo al sacco in montagna

La Bresaola della Valtellina è la soluzione perfetta anche per le gite in montagna. Se state partendo per un’escursione, vi consigliamo di mettere nello zaino un panino con il salume valtellinese, farcito con un buon formaggio fresco o con verdure di stagione. Vi piacerebbe scoprire qualche ricetta originale? Basta dare un’occhiata alla sezione “Itinerari e gusto” del nostro blog!