Il successo dell’antipasto all’italiana
Il successo dell’antipasto all’italiana

I piatti immancabili per cominciare un pranzo o una cena con gusto

Per la maggior parte degli italiani, l’antipasto è un appuntamento quotidiano. Se non riusciamo a concedercelo a mezzogiorno, quando siamo presi da mille impegni e possiamo dedicare poco tempo al nostro pranzo, la sera sono in molti a spezzare l’appetito prima della cena con un bicchiere di vino e del buon cibo.

La ricerca di Polli Cooking Lab su un campione di circa 2000 persone tra i 20 e i 65 anni ha evidenziato l’importanza dell’antipasto nelle abitudini alimentari degli italiani.

La storia dell’antipasto

Già ai tempi degli antichi romani si usava cucinare pietanze di ogni genere per aprire i banchetti: crudité di verdure, salse e frutta fresca e secca.
Durante il Medioevo questa abitudine venne abbandonata e riprese soltanto nel XVI secolo, quando non solo le famiglie più agiate, ma anche i contadini consumavano una varietà di salumi e formaggi prima dei pasti.

L’antipasto perfetto

L’antipasto è un’invenzione tutta italiana. Da una parte serve a stimolare l’appetito e dall’altra ha una funzione sociale, in quanto promuove uno spirito di convivialità tra le persone che partecipano al pasto.

Secondo lo studio di Polli Cooking Lab, il 58% degli italiani lo considera il modo migliore per dare il via al pranzo e per il 42% del campione è immancabile prima di ogni cena, in particolare quando si mangia con gli amici. Al ristorante, il 46% degli italiani ordina solitamente un antipasto da condividere con i commensali. Due italiani su tre, inoltre, dichiarano di scegliere l’antipasto in base alla qualità dei prodotti, preferendo quelli locali e di stagione.

Questa tradizione italiana è arrivata anche oltreoceano: a New York, per esempio, sta diventando una moda quella di ingannare l’attesa delle portate principali con una degustazione di prosciutti, formaggi e verdure.

L’antipasto è anche l’occasione per giocare con colori e sapori: affettati, pane, sfiziose creme e mostarde, ma anche pasticceria salata, crostini e verdure fresche o sott’olio. Se siete in cerca di idee per preparare antipasti e aperitivi originali con i migliori salumi, date un’occhiata alle nostre ricette o all’articolo dedicato alla composizione del tagliere perfetto.