Il cibo di qualità come garanzia di benessere: Immagine Header
Il cibo di qualità come garanzia di benessere

Il Rapporto Coop 2017 parla di un’Italia attenta a ciò che porta in tavola

Come vi abbiamo anticipato in un articolo di alcuni mesi fa (potete cliccare qui per rileggerlo), c'è stata grande attesa intorno al Rapporto Coop 2017. Ora, con la sua pubblicazione, possiamo fare il punto sull'anno appena passato, in particolare per quanto riguarda il settore alimentare

I consumi alimentari nel 2017

Sembra che tra gli italiani sia in crescita il desiderio di benessere: aumenta il numero di chi dedica parte del proprio tempo libero allo sport e alla cura di sé, ma soprattutto cresce l'attenzione nei confronti dell'alimentazione.  
Nutrirsi bene assume sempre più importanza, perché quello dedicato al cibo è tempo per sé stessi e per gli altri, al contempo una coccola personale e un momento di condivisione. Gli italiani dimostrano di scegliere con grande attenzione ciò che portano in tavola ogni giorno. 
Si evidenzia un boom nel consumo di superfood, come avocado, zenzero, semi di chia e bacche di goji, di cui spesso si sente parlare per via delle loro proprietà benefiche e antiossidanti. Il 46% degli italiani, infatti, pensa che siano utili a prevenire le malattie. Il cibo, insomma, è vissuto come una vera e propria terapia.
Cresce l'attenzione alla qualità e la sensibilità nei confronti di modalità di produzione sostenibili. Questo trend coinvolge anche i prodotti della tradizione: si compra meno latte UHT (-4,6%) per preferire quello ad alta digeribilità (+174,4%), così come diminuiscono le vendite di uova di galline allevate in batteria (-8,2%) mentre crescono quelle di galline allevate a terra (+15%).  

Il cibo di qualità come garanzia di benessere

La bontà fa tendenza

Sembra proprio che il 2017 sancisca la fine di un' epoca di rinunce alimentari: aggiudicandosi il primato europeo, il 70% degli italiani dichiara di essere disposto a pagare di più per mangiare cibo di qualità. Risulta, inoltre, che il 56,4% dei consumatori legge molto attentamente le etichette.
Si fa sentire la crescita nella domanda di prodotti integrali, ma anche di quelli senza glutine e senza derivati del latte, come i salumi e gli affettati Menatti. La nostra offerta, infatti, risponde alle esigenze sempre più consapevoli e diversificate dei consumatori.
Infine, il Rapporto Coop ci ricorda che negli ultimi anni, probabilmente grazie al successo delle trasmissioni televisive dedicate alla cucina e alla diffusione di social network come Instagram e Pinterest, condividere immagini di cibo è diventata una vera e propria moda: sono ben 227 milioni gli hashtag ad esso dedicati.