Il cibo del 2019
Il cibo del 2019

Gli ultimi trend nel settore gastronomico

Con l’arrivo dell’anno nuovo, aziende ed esperti hanno fatto delle previsioni su quali saranno le novità nel settore del cibo che ci aspettano per il 2019.

Il cibo in voga nel prossimo anno

Whole Foods Market, che ha recentemente condotto una ricerca in merito, ha sottolineato come non solo la qualità, ma anche l’estetica del cibo rivestirà un’importanza sempre maggiore. Per capirne le ragioni, pensiamo a quanti piatti vengono fotografati e condivisi sui social ogni giorno.

Vediamo dunque quali sono le tendenze in fatto di alimentazione e quali nuovi prodotti troveremo sugli scaffali del supermercato quest’anno.

Le alternative per chi soffre di allergie e intolleranze

Si diffonderà sempre di più il cibo pensato per chi è costretto a rinunciare a determinati alimenti per via di allergie e intolleranze, come il latte di capra e i prodotti senza glutine.

Chi non ama il caffè, poi, potrà provare la moringa. Questa pianta asiatica ricca di nutrienti come vitamina C, magnesio e potassio, si consuma come se fosse un tè e sembra che abbia effetti energizzanti e depurativi.

La carne come snack

La vita frenetica di oggi ci costringe sempre di più a trovare il modo di consumare i nostri pasti in maniera pratica e veloce. Per questo, i salumi affettati offriranno un’ottima soluzione per chi ha questa esigenza, ma non vuole rinunciare al gusto. Estremamente versatili, gli affettati offrono moltissime possibilità per realizzare ricette light e sfiziose.

Il cibo sostenibile

Tra le novità del 2019, c’è sicuramente la guerra alle cannucce di plastica. A partire da Starbucks, che le ha eliminate già da qualche tempo, altre aziende si stanno impegnando per combattere gli sprechi e per diffondere alternative al packaging classico, cercando soluzioni ecologiche, riutilizzabili e multiuso.

Questo si unisce a una crescente attenzione da parte di produttori e consumatori nei confronti dello spreco alimentare, diffusa da tempo anche nel nostro paese.