I salumi delle tradizioni estere sono di tantissime varietà
I salumi tipici delle tradizioni estere

La cucina degli altri: eccellenze europee in ambito salumiero

L’Italia è il Paese della gastronomia, patria della cucina e del buon cibo grazie a produzioni alimentari eccellenti e amore per la qualità delle materie prime. Anche in ambito salumiero è da riconoscere all’Italia una certa supremazia, ma non dimentichiamo che esiste una produzione estera altrettanto interessante. In Europa, in particolare, ci sono Paesi come la Spagna, la Francia e la Germania famosi per varie produzioni del settore salumi

 

I salumi spagnoli più famosi 

 

In Spagna, il Jamon iberico o Pata Negra è un tipo di prosciutto molto pregiato, prodotto con carni suine di razza iberica. Le due varianti, Belota e Racebo, hanno nobili caratteristiche e sono considerate di alta cucina proprio per le loro complesse fasi di realizzazione. I maiali vengono allevati allo stato brado in foreste di querce ricche di ghiande. Il processo di stagionatura è molto lungo per garantire alla carne un sapore delicato ma deciso, riconoscibile sin dal primo assaggio.

Il prosciutto Serrano è un’altra specialità spagnola con un sapore intenso ma piuttosto dolce. Ci sono poi una serie di altri prodotti tradizionali come le salsicce e i chorizo iberici. Questi ultimi sono molto apprezzati per il loro sapore particolarmente forte e aromatizzato. 

 

I salumi in Francia 

 

Al di là delle Alpi, le tipologie di prosciutto francese più conosciute sono: il Jambon Aoste e il Jambon de Bayonne. Quest’ultimo viene prodotto nella regione del bacino dell’Adour, grazie alle perfette condizioni climatiche di questo luogo la stagionatura garantisce la morbidezza del prodotto.

Altrettanto famosi sono: la salsiccia di Lione a base di carne di maiale o manzo e profumata con aromi; un salame a forma di U tipico della Provenza e la Rosette, una salsiccia cilindrica che rimane morbida grazie al tipo di taglio. 

 

I migliori salumi tedeschi 

 

La Germania è una nazione in cui il consumo di carne è molto diffuso perché questo genere di prodotto viene frequentemente impiegato nella preparazione di piatti tradizionali della zona. Originari dell’Austria ma celebri in tutta la Germania sono i Wurstel, prodotti con carne tritata e diventati un simbolo conosciuto da tutti. Ci sono poi il prosciutto della Vestfalia, la salsiccia di Gottingen e la Blutwurst: quest’ultima è un tipo di salsiccia, tipica della città di Dusseldorf.

Il salame è un’altra specialità gourmet tedesca. Il più diffuso è il salame campagnolo di fegato

 

La varietà alimentare tipica dell’Italia 

 

In Italia, come avrete ormai imparato se leggete il nostro blog, le specialità gastronomiche variano a seconda delle tradizioni locali specifiche di ogni regione e dalle particolari caratteristiche della zona 

geografica: noi del Salumificio Menatti produciamo da sempre con amore i nostri salumi, utilizzando materie prime selezionate e, con particolare cura e attenzione, procediamo ogni giorno nella lavorazione e produzione di salumi dal sapore esclusivo e prelibato.