Come diventare Assaggiatori di Salumi
Gli Assaggiatori di Salumi

I prodotti del territorio per palati gourmet

Il motto dell’Organizzazione Nazionale Assaggiatori Salumi è una citazione di Confucio: “Non c’è uomo che non sappia bere o mangiare, ma sono pochi in grado di capire cosa abbia sapore”. L’attività di degustazione dei salumi, infatti, non è affatto banale come potrebbe sembrare.

Quando assaggiamo un salume, dovremmo attivare tutti i nostri sensi per percepire le sfumature di gusto, profumo e sapore che si sprigionano ad ogni fetta. Durante i corsi dell’ONAS, i maestri assaggiatori svelano agli alunni i segreti dei salumi e come valorizzarli.

Il corso per assaggiatori di salumi

La promozione dei prodotti tipici passa anche dalla formazione di persone che sappiano comunicarne la qualità e la storia. Per questo è importante diffondere la conoscenza della tradizione salumiera italiana, prezioso tassello dell’enogastronomia del nostro paese.

I corsi dell’ONAS prevedono lezioni teoriche e degustazioni guidate. Gli aspiranti assaggiatori di salumi vengono formati sull’analisi sensoriale, le tecniche di lavorazione delle carni e le caratteristiche chimiche, fisiche e microbiologiche delle materie prime.

Un modulo del corso è dedicato ai prodotti DOP, IGP e STG. L’Italia è, infatti, il Paese europeo con il maggior numero di eccellenze agroalimentari con certificazione geografica riconosciuta a livello comunitario. Questi marchi favoriscono le attività produttive del territorio, tutelano l’ambiente e offrono ai consumatori garanzie di tracciabilità e sicurezza alimentare.

L’importanza dei salumi a tavola

I salumi sono alimenti importanti, che dovremmo sempre portare in tavola e gustare con la stessa attenzione che dedichiamo agli altri piatti.

Un tagliere di salumi e formaggi non è solo l’idea giusta per salvarci da un aperitivo dell’ultimo minuto, ma può diventare un’esperienza gourmet: per i palati più raffinati, si possono proporre delle degustazioni verticali (come uno stesso Prosciutto Crudo con diversi livelli di stagionatura) oppure orizzontali, con Prosciutti di vario genere.

Un’ottima idea per comporre un tagliere da degustazione è quella di scegliere prodotti che rappresentino un territorio specifico, accompagnando magari i salumi con i formaggi tipici della stessa zona di provenienza.