Durante le festività natalizie è più difficile mantenersi in forma e rispettare una sana dieta alimentare
Ecco perché durante le Feste è difficile rispettare la dieta

Come il cervello umano condiziona il desiderio di “abbuffarsi” prima e dopo Natale

Inutile dirlo, durante le feste natalizie mangiare poco (e sano) è praticamente impossibile! Ma vi siete mai chiesti perché rispettare la dieta si trasforma in un’impresa difficilissima specialmente durante il periodo natalizio? In realtà esiste una spiegazione scientifica dietro a questo fenomeno: scopriamola insieme. 

 

La motivazione alla base del forte desiderio alimentare

 

Il Guardian, una prestigiosa rivista inglese, ha cercato di dare una risposta al desiderio di mangiare continuamente nel periodo natalizio, indagando il funzionamento del cervello umano in vista dei grandi pranzi e cene natalizie. 

Normalmente il nostro cervello svolge il ruolo di “controllore” alimentare, basandosi sul livello di sale e zuccheri presenti nel sangue; è quindi solitamente in grado di avvisarci quando stiamo esagerando col cibo e quando è il momento di smettere di mangiare. Ma quando cambiamo radicalmente le nostre abitudini alimentari, mangiando in quantità abbondanti per diverse ore e consumando alimenti che raramente assumiamo può capitare che il nostro cervello perda i tradizionali riferimenti e non riesca più a svolgere il suo compito speciale di “controllore”. In altre parole, si trova in difficoltà nell’individuare la soglia di sazietà e, di conseguenza, a comunicarci le corrette informazioni a riguardo, motivo per il quale siamo portati, quasi senza accorgercene, a mangiare senza sosta

 

Come mangiare sano a Natale 

 

Ovviamente, però, non possiamo dare tutta la colpa al nostro cervello: ci sono molti altri fattori che influenzano le scorpacciate di cibo, come per esempio l’alcol, la golosità, il desiderio sociale di adeguarsi al comportamento degli altri

In conclusione, evitare le abbuffate Natalizie è praticamente impossibile, ma è importante capire come limitare gli eccessi alimentari in un periodo spesso costellato di numerosi e prolungati appuntamenti a tavola. L’ideale è assumere i cibi che più ci piacciono con moderazione, cercando di consumare anche alimenti salutari e sostanze benefiche per l’organismo come vitamine, proteine e sali minerali. E in questo caso ci possono aiutare i Salumi, cibi che non mancano mai in pranzi e cene natalizie, grazie alle loro caratteristiche benefiche: ricchi di proteine facilmente digeribili e sali minerali, sono gli alleati irrinunciabili per rimanere in forma anche a Natale.