La ricetta degli spaghetti alla carbonara è tipica del Lazio ed è apprezzata in tutto il mondo grazie alla sua semplicità
Come è nata la carbonara?

La lunga storia di un piatto amatissimo dagli italiani

L’eterno dibattito sulla Carbonara e i suoi ingredienti

 

La pasta alla carbonara è una delle ricette più amate dagli italiani ed è spesso oggetto di forti dibattiti: quali sono i suoi ingredienti corretti, pancetta o guanciale? Pecorino o grana? Innanzitutto, se non sai la risposta puoi leggere l’articolo sul nostro blog in cui parliamo dell’autentica ricetta della carbonara. Ora, scopriamo qualche curiosità in più su questo piatto. 

 

Le antiche origini della carbonara

 

La storia di questo caposaldo della cucina italiana viene spesso collegata ad una leggenda secondo la quale il piatto sarebbe stato creato da alcuni pastori (detti carbonai) che avevano l’abitudine di consumare spaghetti conditi con uova, guanciale e pecorino. Si tratta però di una credenza popolare, che non corrisponde alla verità. 

La carbonara ha infatti origini piuttosto recenti, per quanto si tenda a pensare il contrario. Nel 1930 Ada Boni, una famosa gastronoma italiana, censì una sorta di “inventario” delle ricette culinarie della tradizione romana e in esso non c’è nessuna traccia della carbonara. Questa ricetta fa la sua comparsa nel decennio successivo, con l’inizio della Seconda Guerra Mondiale. Sulla linea Reinhard, situata tra Lazio, Molise e Campania e costruita dai nazifascisti per fermare l’avanzata degli Alleati, la guerra era davvero “mondiale”: uomini provenienti da diverse nazioni si trovano a combattere fianco a fianco, spesso sentendo nostalgia di casa. Ad essere vittime di questa malinconia furono soprattutto i soldati americani, che nel frattempo avevano avuto modo di provare (e apprezzare) la pasta cacio e ova abruzzese. Fu allora che gli americani scoprirono il guanciale, così simile al loro amato Bacon (scopri qui le differenze tra pancetta, bacon e guanciale) e decisero di unirlo alla pasta abruzzese per ricreare, almeno in parte, la tipica colazione salata a stelle e strisce

Strano ma vero, pare proprio che l’invenzione della ricetta della carbonara non sia da attribuire agli italiani! Ma allora perché viene definita un piatto tipico romano? La spiegazione sta nel fatto che i soldati si trovavano sugli Appennini e, da qui, la pasta alla carbonara giunse rapidamente fino a Roma, dove venne subito apprezzata e migliorata fino a diventare così il piatto che noi conosciamo e mangiamo oggi.