Combattere lo spreco alimentare con un’app
Combattere lo spreco alimentare con un’app

La tecnologia contro la cattiva gestione delle risorse

Buttare via il cibo che non pensiamo di utilizzare o che è scaduto senza che ce ne rendessimo conto sembra una cosa da poco, ma semplici azioni come questa hanno un impatto maggiore di quanto si pensi.

Google ha deciso di intervenire contro lo spreco alimentare sviluppando un’app chiamata “Your Plan, Your Planet”, che aiuta gli utenti a realizzare quanto le loro piccole abitudini quotidiane siano rilevanti nella salvaguardia del Pianeta.

Sensibilizzazione e formazione contro lo spreco alimentare

La nuova app di Google, sviluppata insieme alla California Academy of Science, valuta la sostenibilità dello stile di vita degli utenti rispetto a cibo, acqua ed energia.

Your Plan, Your Planet permette a chiunque di misurare le conseguenze dello spreco alimentare che ormai, purtroppo, fa parte della vita di tutti i giorni di ciascuno di noi.

Il funzionamento dell’App

Accedendo all’app è possibile rispondere ad alcune domande, per esempio riportando quanto durano mediamente le proprie docce, quanto cibo capita di buttare in una settimana e così via.

In base a queste informazioni, l’app restituisce dati e consigli su come cambiare abitudini e ridurre i consumi. Per quanto riguarda il cibo, per esempio, fornisce informazioni utili su come conservarlo al meglio, ma anche su come utilizzare gli “avanzi” in maniera creativa per preparare nuovi piatti. Vi ricordate i nostri consigli per combattere lo spreco grazie ai Salumi?

Modificare le proprie abitudini può sembrare un’impresa se non si sa da dove cominciare, ma un’app come quella di Google ci ricorda come siano le scelte più piccole e semplici a cambiare le cose, come abbiamo visto in un articolo di alcuni mesi fa.