Per Christmas Blues si intende quella sensazione di malessere che si può vivere durante il periodo delle festività natalizie
Christmas Blues: cos’è e perché è così comune

Che cos’è il Christmas Blues? Ecco perché le festività portano anche un po’ di tristezza

Il periodo che precede le feste natalizie è carico di gioia e allegria ma, specialmente per alcune persone, diventa una fase molto stressante dell’anno. Se con l’avvicinarsi del Natale ansia e nervosismo prendono il sopravvento è giusto sapere che si tratta di una sensazione psicofisica normale e frequente: nulla di cui preoccuparsi, perché esistono soluzioni per godersi al meglio il Natale e allontanare rapidamente i cattivi pensieri. 

 

Perché le feste possono portare cattivo umore

 

Innanzitutto è giusto specificare che il Natale indica, di riflesso, la fine dell’anno e, proprio per questo ci ritroviamo inevitabilmente a pensare ai 365 giorni appena passati, rendendoci spesso conto che le cose non sempre sono andate come speravamo. Dobbiamo considerare poi la pressione psicologica che il periodo natalizio porta con sé: la corsa all’acquisto dei regali, l’organizzazione di pranzi e cenoni, la preparazione dei cibi natalizi, i momenti di festa e così via. Può capitare, quindi, che la frenesia tipica del periodo prefestivo porti con sé anche fenomeni di ansia e stress. 

 

Come contrastare il Christmas Blues 

 

Non esiste un modo corretto per affrontare le feste: chiunque è libero di viverle come meglio crede, anche se ovviamente fingere allegria non è il modo migliore per affrontare il malumore. La soluzione per sentirsi meglio può essere facile da trovare.

Possiamo per esempio progettare qualcosa di bello per una persona a noi cara: vedere che il nostro gesto ha reso qualcuno felice non potrà far altro che trasmetterci altrettanta allegria. Se poi non sopportiamo nemmeno la corsa ai regali o le mille cene con amici e parenti, basta imparare a dire di no agli inviti e organizzarci con il giusto anticipo così da non trovarci con l’acqua alla gola e dedicare il giusto tempo alle persone che amiamo davvero. 

Soprattutto in questo periodo dell’anno è fondamentale riservare del tempo a se stessi, trovare qualcosa che rilassa e fa stare bene, come una bella chiacchierata con una persona speciale, un bagno rilassante o una cena gustosa. A questo proposito, anche l’alimentazione ha un’incidenza significativa sull’umore, tant’è che si parla addirittura di cibo del buonumore. Esistono infatti molti alimenti in grado di stimolare positivamente il cervello. Un esempio? I nostri tanto amati Salumi, capaci di trasformare una giornata no in un momento davvero speciale, di grande gusto e felicità!

Sei curioso di conoscerli tutti? Ne abbiamo parlato qui!