ricetta natalizia con mortadella Menatti
Tronchetto di Natale alla Mortadella Gran Bontà Menatti

Ricetta salata veloce per un tipico antipasto natalizio

L’antipasto del pranzo di Natale è il momento in cui gli ospiti – parenti o amici – si siedono a tavola e iniziano l’appuntamento gastronomico più atteso dell’anno. Ecco perché è sempre consigliabile iniziare il pasto del 25 dicembre con portate non troppo complicate e non eccessive, per evitare di abbuffarsi già in partenza e arrivare troppo sazi ai primi e ai secondi. Inserire i salumi nel menù di Natale aiuta, in questo senso (scopri i 5 motivi per mangiare bresaola a Natale): ecco la ricetta veloce e senza cottura per preparare uno squisito e scenografico tronchetto natalizio farcito con la mortadella e iniziare così alla grande, con un antipasto saporito ma leggero, il pranzo di Natale.

 

Tempo di preparazione: 20 minuti

Ingredienti:

  • 300 g di Mortadella Gran Bontà Menatti
  • 500 g di pane per tramezzini a fette
  • 500 g di formaggio spalmabile tipo philadelphia
  • Pepe rosa q.b.
  • Sale q.b.
  • Granella di pistacchi q.b.

 

Come preparare un tronchetto natalizio ripieno alla mortadella

La ricetta del tronchetto di Natale salato inizia con un’operazione preliminare, che consiste nel togliere il bordo alle fette di pane per tramezzini, privandole così della loro crosta. Completato questo passaggio, disponiamo sul piano da lavoro due fette grandi di pane l’una a fianco all’altra sovrapponendole leggermente, in modo da aumentare la superficie complessiva.

Con una spatola da cucina spalmiamo il formaggio cremoso spandendolo fino a ricoprire interamente le due fette di pane, poi completiamo la farcitura del tronchetto salato adagiando sopra questo strato le fette di mortadella: a seconda della dimensione delle fette (scopri di più su come si taglia la mortadella) possiamo scegliere se disporle a tutta ampiezza oppure se ripiegarle a metà, l’importante è coprire anche in questo caso tutta la superficie disponibile e utilizzare tutta la mortadella.

Una volta creato lo strato di mortadella interno al tronchetto natalizio procediamo a effettuare una seconda spalmata di formaggio, ricoprendo il salume senza però utilizzare tutto il formaggio: ci servirà ancora successivamente.

È il momento di arrotolare il tronchetto di Natale. Prendiamolo a un’estremità e delicatamente avvolgiamolo su se stesso fino a ottenere un rotolo cilindrico ripieno di mortadella e formaggio. Con un coltello rifiliamo le due estremità del rotolo, tagliandole trasversalmente come se fosse un salame (scopri come si taglia il salame): in una delle due estremità eseguiamo il taglio più verso l’interno, in modo da ottenere una fetta sufficientemente spessa che andremo poi a posizionare a metà della lunghezza del rotolo per ottenere la tipica forma a rametto del tronchetto natalizio.

Dopo aver disposto il tronchetto salato nella sua posizione finale possiamo ricoprirlo anche esternamente con un ultimo strato di formaggio spalmabile. Ora non ci resta che decorare il tronchetto natalizio con una spolverata di granella di pistacchio e alcuni grani di pepe rosa. Per aumentare la presenza scenica del piatto possiamo inoltre adagiare altre fette di mortadella ripiegate a ventaglio accanto al tronchetto, una volta impiattato.

Buon appetito!

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori