Menatti loader
  • it
Tortellini con Prosciutto Crudo Menatti

Tortellini con Prosciutto Crudo Menatti

Lunedì 07 Gennaio 2019

La pasta fatta in casa con un ripieno irresistibile

26
0

I tortellini sono uno dei piatti più amati della cucina italiana. Questa ricetta regionale dal sapore delicato richiama l’infanzia e i pranzi in famiglia.

Prepararli richiede una certa manualità, ma se abbiamo un po’ di tempo da dedicare ai fornelli questa ricetta può regalarci grandissime soddisfazioni.

Tempo di preparazione: 120 minuti

Ingredienti per 4 persone:
Per la pasta:
4 uova
400 g di farina

Per il ripieno: 80 g di carne trita di maiale
80 g di carne trita di vitello
50 g di Prosciutto Crudo Menatti
50 g di Mortadella Menatti
200 g di formaggio grattugiato
1 uovo
Olio, sale, pepe e noce moscata

Come si preparano i tortellini con il Prosciutto Crudo

Iniziamo col preparare la pasta fresca: rompiamo le uova in una ciotola e aggiungiamo la farina. Mescoliamo con una forchetta e poi con le mani. Realizziamo così un impasto liscio e omogeneo, che dobbiamo appallottolare e avvolgere nella pellicola per poi lasciarlo riposare un paio d’ore.

Intanto, occupiamoci della preparazione del ripieno dei ravioli: facciamo rosolare la carne trita in una padella con dell’olio extravergine, salata e pepata. Mettiamo poi nel mixer il Prosciutto Crudo e la Mortadella e uniamo i due composti.

Stendiamo la pasta che avevamo messo da parte aiutandoci con un mattarello o con l’apposita macchina per la lavorazione della pasta fresca. Cerchiamo di tirarla fino ad ottenere sfoglie sottili e omogenee, dalle quali ritagliamo dei quadrati di 4-5 cm. Posizioniamo al centro di ognuno di essi un po’ di ripieno, aiutandoci con un cucchiaino.

Chiudiamo con attenzione i tortellini, piegando in due il quadrato di pasta fino a formare un triangolo, che posizioniamo sull’indice con la base del triangolo rivolta verso la punta del dito. Ripieghiamo gli angoli esterni in modo che avvolgano il dito, inumidiamoli e premiamo leggermente. Estraiamo il tortellino dal dito e pieghiamo verso l’esterno l’ultimo angolo per dargli la forma caratteristica.

Una volta pronti, possiamo cucinare i nostri tortellini in brodo oppure condirli con burro e salvia.

Condividi
Ti potrebbe interessare anche:

Falsomagro con Mortadella

Lunedì 21 Gennaio 2019
Ci sono ricette che conquistano al primo assaggio. Quella del Falsomagro (o Falsumagru, in siciliano) è una di esse: questo secondo piatto ricco e sa...
Leggi di più

Gnocchi di pane al Salame Menatti

Lunedì 14 Gennaio 2019
Quella che vi proponiamo oggi è una ricetta dal sapore robusto, che si ispira alla cucina popolare. Si tratta dell’idea perfetta per chi vuole prep...
Leggi di più

Risotto delle Feste con Speck Menatti

Lunedì 31 Dicembre 2018
I salumi sono degli ottimi ingredienti per preparare i risotti. Oggi vi proponiamo un primo piatto unico e di classe, che vi farà fare un figurone al...
Leggi di più
Nessun commento
Lascia un commento
Tutti i campi sono obbligatori