Menatti loader
  • it
Tortellini con Prosciutto Crudo Menatti

Tortellini con Prosciutto Crudo Menatti

Lunedì 07 Gennaio 2019

La pasta fatta in casa con un ripieno irresistibile

61
0

I tortellini sono uno dei piatti più amati della cucina italiana. Questa ricetta regionale dal sapore delicato richiama l’infanzia e i pranzi in famiglia.

Prepararli richiede una certa manualità, ma se abbiamo un po’ di tempo da dedicare ai fornelli questa ricetta può regalarci grandissime soddisfazioni.

Tempo di preparazione: 120 minuti

Ingredienti per 4 persone:
Per la pasta:
4 uova
400 g di farina

Per il ripieno: 80 g di carne trita di maiale
80 g di carne trita di vitello
50 g di Prosciutto Crudo Menatti
50 g di Mortadella Menatti
200 g di formaggio grattugiato
1 uovo
Olio, sale, pepe e noce moscata

Come si preparano i tortellini con il Prosciutto Crudo

Iniziamo col preparare la pasta fresca: rompiamo le uova in una ciotola e aggiungiamo la farina. Mescoliamo con una forchetta e poi con le mani. Realizziamo così un impasto liscio e omogeneo, che dobbiamo appallottolare e avvolgere nella pellicola per poi lasciarlo riposare un paio d’ore.

Intanto, occupiamoci della preparazione del ripieno dei ravioli: facciamo rosolare la carne trita in una padella con dell’olio extravergine, salata e pepata. Mettiamo poi nel mixer il Prosciutto Crudo e la Mortadella e uniamo i due composti.

Stendiamo la pasta che avevamo messo da parte aiutandoci con un mattarello o con l’apposita macchina per la lavorazione della pasta fresca. Cerchiamo di tirarla fino ad ottenere sfoglie sottili e omogenee, dalle quali ritagliamo dei quadrati di 4-5 cm. Posizioniamo al centro di ognuno di essi un po’ di ripieno, aiutandoci con un cucchiaino.

Chiudiamo con attenzione i tortellini, piegando in due il quadrato di pasta fino a formare un triangolo, che posizioniamo sull’indice con la base del triangolo rivolta verso la punta del dito. Ripieghiamo gli angoli esterni in modo che avvolgano il dito, inumidiamoli e premiamo leggermente. Estraiamo il tortellino dal dito e pieghiamo verso l’esterno l’ultimo angolo per dargli la forma caratteristica.

Una volta pronti, possiamo cucinare i nostri tortellini in brodo oppure condirli con burro e salvia.

Condividi
Ti potrebbe interessare anche:

Fettuccine con Prosciutto Cotto Menatti

Lunedì 18 Marzo 2019
Oggi vi proponiamo un primo piatto sostanzioso e gustosissimo, che richiama le Fettuccine alla Papalina, una ricetta che a sua volta si ispira alla pi...
Leggi di più

Bietole al Prosciutto Crudo Menatti

Lunedì 11 Marzo 2019
Oggi prepariamo una ricetta facile e salutare con le verdure, per realizzare un contorno saporito e originale, che può essere utilizzato anche come s...
Leggi di più

Tigelle con fave e Pancetta Menatti

Lunedì 04 Marzo 2019
La tigella è un tipo di pane caratteristico dell’Appennino modenese. Conosciute anche come crescente o crescentine, oggi hanno trovato un nuovo suc...
Leggi di più
Nessun commento
Lascia un commento
Tutti i campi sono obbligatori