torta salata con zucchine, provola e salame: ricetta
Torta salata con provola, zucchine e salametto Menatti

Ricetta di torta salata con salame

Le ricette di torta salata includono sempre un salume: la pancetta è un grande classico, ma ci sono torte salate con prosciutto, con speck e perfino con la bresaola. E il salame? Non può certo fare eccezione: nonostante non sia tra i salumi più adatti alla cottura in forno, si può utilizzarlo anche in questo tipo di preparazioni come per esempio la classica pizza con il salame piccante. Il salametto, il formato di salame tascabile di origine contadina, è un tipo di salame che ben si presta a queste ricette: di piccola taglia, morbido e saporito, può rendere ancora più sfiziosa ogni torta salata. Ecco una ricetta con zucchine e provola, da fare in poco tempo e in modo semplicissimo.

 

Tempo di preparazione: 50 minuti

Ingredienti:

  • 120 g di salametto Menatti
  • 1 rotolo di pasta sfoglia per torte salate
  • 5 zucchine
  • 250 g di provola affumicata
  • 2 uova
  • 100 g di parmigiano grattugiato
  • 50 ml di panna fresca
  • 1 spicchio d’aglio
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

 

Come preparare la quiche alle zucchine con provola e salame

Iniziamo la nostra ricetta di torta salata con la preparazione delle zucchine per il ripieno. Laviamo le zucchine sotto l’acqua, eliminiamo le estremità e tagliamole a rondelle abbastanza sottili, poi scaldiamo in una padella un filo d’olio e uno spicchio d’aglio e versiamole all’interno. Facciamo saltare le zucchine a rondelle in padella per una decina di minuti, mescolando di tanto in tanto e regolando di sale e pepe al termine della cottura.

Mentre le zucchine cuociono, in una bacinella versiamo le uova, la panna fresca da cucina, il parmigiano grattugiato e un pizzico di sale: sbattiamo con una frusta da cucina fino a ottenere un composto nel quale tutti gli ingredienti siano ben amalgamati e, in ultimo, aggiungiamo anche le zucchine saltate in padella dopo averle tolte dal fuoco e mescoliamo.

Stendiamo il rotolo di sfoglia per la torta salata su una teglia da forno rotonda, mantenendo sotto di esso l’apposito foglio di carta forno, e bucherelliamo con una forchetta la superficie qua e là. Versiamo poi al centro della sfoglia il composto di zucchine e uova, livelliamolo con una spatola e stendiamolo fino a coprire quasi tutta la superficie disponibile (lasciamo spazio all’esterno per poi ripiegare i bordi).

Aggiungiamo alle zucchine la provola tagliata a dadini e il salametto: prima di aggiungere il salame alla torta salata provvediamo a togliere la pelle e a tagliarlo a listarelle e successivamente a cubetti sottili. Inforniamo infine la torta salata e cuociamola a 180° per almeno 30 minuti, verificando che sulla superficie della sfoglia inizi a comparire la classica doratura.

Sforniamo e serviamo in tavola la torta salata con salame, zucchine e provola ancora fumante, ma anche tiepida se preferite o perfino fredda: è un piatto buono a qualsiasi temperatura. Buon appetito!

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori