torta salata con patate e mortadella
Torta salata patate e Mortadella Gran Bontà Menatti

Ricetta al forno per preparare un piatto unico semplice

Un modo semplice per preparare una cena senza difficoltà e senza troppi ingredienti è quello di cucinare una torta salata con le patate, che sa sole possono fungere da elemento principale, e aggiungere poi qualche altro sapore sfizioso che renda il piatto ancor più prelibato. Per esempio, la mortadella a cubetti, un salume dolce e appetitoso che si fa apprezzare anche quando è utilizzato per la ricetta di un piatto unico. Ecco come prepararlo.

 

Tempo di preparazione: 1 ora e 15 minuti

Ingredienti:

  • 300 g di Mortadella Gran Bontà Menatti
  • 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda per torte salate
  • 450 g di patate
  • 230 g di formaggio emmentaler
  • 3 uova
  • 250 g di panna da cucina
  • Parmigiano grattugiato q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Timo q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

 

Come preparare una torta salata con patate e mortadella

Questa ricetta semplice di torta salata inizia con la preparazione delle patate: dopo averle sbucciate e lavate, tagliamo le patate a rondelle non troppo spesse e lasciamole a bagno in una ciotola con acqua fredda per far perdere l’amido. Nel mentre sbattiamo le uova in un’altra bacinella, aggiungendo ad esse anche la panna, il parmigiano grattugiato, il timo e un pizzico di sale e pepe. Lavoriamo il composto a base di uova con una frusta da cucina per amalgamarlo al meglio e poi aggiungiamo ad esso anche il formaggio a cubetti e la mortadella tagliata a dadini.

Apriamo il rotolo di pasta sfoglia e lo adagiamo su una tortiera da forno rotonda, facendo aderire per bene i lati ai bordi e pratichiamo dei fori con la forchetta sulla superficie della pasta sfoglia. Versiamo sulla base della pasta sfoglia il composto con formaggio e mortadella, facendo in modo di distribuirlo in maniera omogenea, in particolare i cubetti di mortadella devono sparpagliarsi per tutto lo spazio a disposizione.

Prendiamo a questo punto le rondelle di patate e, una volta scolate dall’acqua in cui erano immerse, le utilizziamo per decorare la torta salata ricoprendola: le disponiamo sdraiate lungo la parte più esterna dello stampo circolare, sovrapponendole l’una all’altra in modo da formare un cerchio di patate più esterno, poi copriamo anche lo spazio rimanente al centro infilando delle altre patate a rondelle in cerchio sotto il cerchio più grande.

Completiamo la torta salata con un filo d’olio, un pizzico di sale e pepe e una spolverata di parmigiano grattugiato su tutta la superficie, quindi facciamo cuocere in forno a 180° per circa un’ora, o comunque fino a quando le patate in superficie saranno ben dorate. Sforniamo e serviamo in tavola la nostra torta salata alla mortadella e patate. Buon appetito!

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori