Ricetta delle trecce di pasta sfoglia per aperitivo con Coppa Menatti
Torciglioni di pasta sfoglia alla Coppa Menatti

Una ricetta con la Coppa di maiale per un antipasto raffinato

La Coppa è un salume saporito da utilizzare anche per preparare ricette sfiziose, anche se tradizionalmente ha meno fortuna come ingrediente rispetto alla Pancetta o al prosciutto. Eppure con il suo gusto tutt’altro che banale questo insaccato di suino fa la differenza nei piatti in cui è impiegato: primi, secondi e anche antipasti, come le trecce richiuse a cestino fatte con la pasta sfoglia e impreziosite dal sapore del salume. Un finger food perfetto per qualsiasi buffet, compresi quelli dei cenoni delle feste natalizie.

 

Tempo di preparazione: 40 minuti

Ingredienti:

  • 130 g di Coppa Menatti
  • 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda per torte salate
  • 1 uovo
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Parmigiano grattugiato q.b.

 

Come preparare un delizioso antipasto a base di Coppa

Rompiamo l’uovo e sbattiamolo in una terrina aggiungendo un pizzico di sale e pepe e circa un cucchiaio di parmigiano grattugiato: con l’aiuto di una forchetta mescoliamo energicamente, proprio come per la preparazione della frittata.

Stendiamo sul piano da lavoro la sfoglia rotonda, lasciandola sulla carta forno in cui è avvolta, e con un pennellino da cucina procediamo a spennellare la sfoglia con l’uovo sbattuto e il parmigiano, lasciando da parte circa un terzo del composto di uovo che utilizzeremo più avanti.

Prendiamo le fette di Coppa Menatti affettate non troppo spesse (scopri come affettare correttamente i salumi e come scegliere l’affettatrice giusta per la tua cucina) e le disponiamo sulla superficie della sfoglia ricoperta di uovo, in modo da distribuire il salume su tutto lo spazio a disposizione. A questo punto pieghiamo la sfoglia su se stessa a metà in modo da ottenere una mezzaluna, quindi con un coltello ricaviamo delle strisce di circa 1-2 cm di larghezza tagliando in orizzontale la sfoglia ripiegata: ripassiamo più volte i vari tagli per fare in modo che anche le fette di Coppa si dividano correttamente.

Possiamo ora ridurre la lunghezza delle strisce più lunghe, in modo da averne al massimo di 10 cm. Prendiamo singolarmente ciascuna striscia di pasta sfoglia con Coppa e attorcigliamola con delicatezza: per farlo bisogna prendere con le mani la striscia a entrambe le estremità e arrotolare in un senso con una mano e nel senso opposto con l’altra. In questo modo otterremo delle trecce di sfoglia e salume, che dovremo poi richiudere a mo’ di ciambella formando il torciglione finale.

Una volta effettuata questa operazione su tutte le strisce di pasta sfoglia, disponiamo i torciglioni alla Coppa ottenuti su un foglio di carta forno adagiato su una teglia, facendo attenzione a lasciare un po’ di distanza tra l’uno e l’altro. Spennelliamo i cestini di pasta sfoglia con il composto a base di uovo rimasto e mettiamo in forno per la cottura a 180-200° per circa venti minuti: quando si sarà formata la classica crosticina dorata sulla superficie, possiamo sfornare e mettere in tavola il nostro antipasto con la Coppa.

Buon appetito!

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori