Tartine con Coppa Menatti e pecorino
Tartine con Coppa Menatti e pecorino

Una ricetta semplice, veloce e gustosa

La Coppa Menatti è l'ingrediente ideale per la preparazione di deliziosi antipasti, grazie alle sue caratteristiche uniche. Il segreto del suo gusto avvolgente è la miscela di sale, pepe, cannella, chiodi di garofano e noce moscata con cui la carne viene massaggiata dopo la rifilatura. Il suo colore rosso acceso la rende perfetta da alternare ai toni chiari del pane e del pecorino, come vi suggeriamo in questa ricetta. Ecco come preparare, anche all'ultimo minuto, delle tartine davvero sfiziose. Non vi servirà altro che del pane casereccio, la nostra Coppa Menatti e del pecorino semi-stagionato, con l'aggiunta di una fetta di pomodoro come guarnizione.

Ricette con la Coppa Menatti

Preparare le tartine Coppa e pecorino

Tempo di preparazione: 20 minuti
Ingredienti per 4 persone 

  • 8 fette di pane casereccio
  • 200 g di Coppa Menatti
  • 50 g di pecorino semi-stagionato
  • 2 pomodori rossi e tondi
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale e pepe

Vi consigliamo di scegliere un pecorino a pasta dura, in modo che non si sciolga eccessivamente in forno. Per creare le vostre le tartine, vi servirà un coppapasta oppure uno stampo circolare. Tagliate a fette sottili il pecorino e il pane casereccio, eliminandone la crosta. Posizionate le fette dei vari ingredienti sul vostro piano di lavoro e, utilizzando il coppapasta o lo stampo, premete con decisione fino a ricavatene dei dischi. Ungete leggermente le fettine di pane che avete ottenuto con un po' di olio EVO. Prendete una teglia e foderatela con della carta da forno.

Potete ora comporre le vostre tartine: sovrapponete alla base di pane un disco di pecorino, aggiungendo, se vi piace, una spolverata di pepe. Come terzo strato, aggiungete un disco di Coppa Menatti. Ripetete questa successione per altre due volte e chiudete la composizione con un disco di pane. In cima ad ogni tartina potrete aggiungere una fetta di pomodoro leggermente condita con olio e sale.

Disponete le tartine sulla teglia, scaldate il forno a 200° e infornatele per circa dieci minuti. Quando il formaggio si sarà in parte squagliato e il pane avrà un aspetto dorato e croccante, sarà il momento perfetto per sfornarle. Andranno poi lasciate riposare un paio di minuti. Potrete poi impiattarle e servirle con crudité a scelta. Vi consigliamo di portarle in tavola ancora calde, in modo da esaltare tutti i sapori che le compongono. 
Vi consigliamo di accompagnare questo piatto con un bicchiere di rosso di Valtellina DOC. Buon appetito!