Sformato di asparagi e Speck Menatti
Sformato di asparagi e Speck Menatti

Un primo piatto primaverile da preparare al forno

Questo sformato è il primo piatto perfetto da preparare per una cena primaverile. Semplice e gustoso, può essere personalizzato con l'aggiunta di altri ingredienti, come i carciofi o il radicchio, a seconda dei gusti. L'ingrediente che renderà il tutto irresistibile è lo Speck Menatti, aromatizzato con aglio ed erbe aromatiche, dona al piatto una nota affumicata che ben si combina con il gusto e la consistenza delicata degli asparagi. 

 

Speck Menatti

Tempo di preparazione: 1 ora 
Ingredienti per 4 persone: 
2 mazzi di asparagi 
1 cipolla rossa 
500 ml di besciamella 
2 uova 
8 fette di Speck Menatti 
100 g di farina 
100g di burro 
sale, pepe, noce moscata e olio extravergine di oliva q.b. 

Come si prepara lo sformato di asparagi e Speck 

Per cominciare, va preparata la sfoglia. Se non avete molto tempo, vi consigliamo di acquistarla già pronta come pasta secca.

Preparare la besciamella, invece, sarà semplice: vi basterà scaldare del latte fresco in un pentolino, sciogliere a parte il burro, aggiungere la farina mescolando accuratamente con la frusta per evitare che si formino dei grumi e unire il tutto aromatizzando la salsa con un pizzico di noce moscata. 

Pulite gli asparagi ed eliminate la parte più dura del gambo per evitare che risultino troppo filamentosi anche dopo la cottura. 

Tagliate finemente la cipolla e lasciatela soffriggere in padella. Quando sarà perfettamente dorata, aggiungete gli asparagi e saltateli per alcuni minuti. Tagliate quindi a pezzetti lo Speck Menatti e mettetelo da parte, in una terrina. 

Prendete una pirofila e, proprio come fareste per preparare le lasagne, iniziate a preparare degli strati con i diversi ingredienti: cominciate con uno strato di sfoglia, aggiungete alcune cucchiaiate di besciamella per inumidirla (anche negli angoli!) e infine farcite con le listarelle di Speck e gli asparagi tagliati a rondelle. 

Continuate ad alternare strati di pasta e farcitura, chiudendo con un ultimo strato di asparagi e Speck. A questo punto potete infornare il tutto e cuocere a 180 gradi per circa 30/40 minuti. Il vostro sformato Speck e asparagi è pronto: buon appetito!