Rotolo di frittata farcito è il perfetto equilibrio tra bontà e salute
Rotolo di frittata farcito con scamorza, pesto di rucola e Prosciutto Crudo Menatti

Una sfiziosa alternativa alla classica omelette o frittata

Il rotolo di frittata farcito è perfetto per un antipasto creativo, per stupire amici e parenti o per un pic-nic. Impossibile non innamorarsi di questa pietanza deliziosa!

La cottura in forno, inoltre, rende questa ricetta semplice e versatile: è possibile prepararlo in anticipo per poi riporlo in frigorifero e consumarlo in un secondo momento. 

 

Tempo di preparazione: 30 minuti

Ingredienti per frittata:

Uova intere 8

50 g di Grana Padano DOP da grattugiare

Sale fino q.b.

Pepe nero q.b.

Olio extravergine d'oliva per la teglia q.b. 

 

Ingredienti per ripieno:

120 g Prosciutto Crudo Menatti a fette

30 g di rucola

230 g di scamorza affumicata

100 g pesto di rucola 

 

Ingredienti per pesto di rucola:

25 g di rucola fresca

15 g di grana Padano DOP da grattugiare

15 g di Pecorino Romano grattugiato

12 g pinoli

1 spicchio di aglio

40 g di olio extravergine d'oliva

Sale fino q.b. 

 

Come preparare il rotolo di frittata farcito con pesto di rucola e prosciutto crudo Menatti 

 

Iniziamo preparando un gustoso pesto di rucola. Per prima cosa laviamo e asciughiamo la rucola.

Successivamente la poniamo in un mixer con i pinoli, il Grana Padano grattugiato, il pecorino, lo spicchio di aglio sbucciato e intero e il sale.

Frulliamo poi il tutto a bassa velocità, aggiungendo gradualmente l’olio d’oliva, fino ad ottenere un composto ben amalgamato. 

 

Passiamo quindi alla preparazione del rotolo vero e proprio: sbattiamo le uova in una ciotola aggiungendo sale, pepe e formaggio grattugiato.

Foderiamo in seguito la teglia con della carta da forno, e la spennelliamo con poco olio. Versiamo il composto e poniamo la frittata in forno statico preriscaldato a 180° per 15 minuti o a 160° per 5-8 minuti in forno ventilato. 

Trascorso il tempo necessario poniamo della pellicola trasparente su un tagliere e vi capovolgiamo sopra la teglia, sfilando delicatamente la carta da forno. 

 

Una volta raffreddata la frittata, la farciamo adagiando le fette di scamorza e spalmando il pesto di rucola preparato in precedenza. Completiamo poi il tutto con delle foglie di rucola e un generoso strato di Prosciutto Crudo

Arrotoliamo infine la frittata avvolgendola nella pellicola trasparente e rendendola compatta, così che mantenga intatta la sua forma. Poniamo poi il rotolo di frittata così ottenuto in frigorifero per almeno un’ora per farlo insaporire. Buon appetito!