22
Apr

Il rotolo di frittata farcito è perfetto per un antipasto creativo, per stupire amici e parenti o per un pic-nic. Impossibile non innamorarsi di questa pietanza deliziosa!
La cottura in forno, inoltre, rende questa ricetta semplice e versatile: è possibile prepararlo in anticipo per poi riporlo in frigorifero e consumarlo in un secondo momento.
Tempo di preparazione: 30 minuti
Ingredienti per frittata:
Uova intere 8
50 g di Grana Padano DOP da grattugiare
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Olio extravergine d'oliva per la teglia q.b.
Ingredienti per ripieno:
120 g Prosciutto Crudo Menatti a fette
30 g di rucola
230 g di scamorza affumicata
100 g pesto di rucola
Ingredienti per pesto di rucola:
25 g di rucola fresca
15 g di grana Padano DOP da grattugiare
15 g di Pecorino Romano grattugiato
12 g pinoli
1 spicchio di aglio
40 g di olio extravergine d'oliva
Sale fino q.b.
Iniziamo preparando un gustoso pesto di rucola. Per prima cosa laviamo e asciughiamo la rucola.
Successivamente la poniamo in un mixer con i pinoli, il Grana Padano grattugiato, il pecorino, lo spicchio di aglio sbucciato e intero e il sale.
Frulliamo poi il tutto a bassa velocità, aggiungendo gradualmente l’olio d’oliva, fino ad ottenere un composto ben amalgamato.
Passiamo quindi alla preparazione del rotolo vero e proprio: sbattiamo le uova in una ciotola aggiungendo sale, pepe e formaggio grattugiato.
Foderiamo in seguito la teglia con della carta da forno, e la spennelliamo con poco olio. Versiamo il composto e poniamo la frittata in forno statico preriscaldato a 180° per 15 minuti o a 160° per 5-8 minuti in forno ventilato.
Trascorso il tempo necessario poniamo della pellicola trasparente su un tagliere e vi capovolgiamo sopra la teglia, sfilando delicatamente la carta da forno.
Una volta raffreddata la frittata, la farciamo adagiando le fette di scamorza e spalmando il pesto di rucola preparato in precedenza. Completiamo poi il tutto con delle foglie di rucola e un generoso strato di Prosciutto Crudo.
Arrotoliamo infine la frittata avvolgendola nella pellicola trasparente e rendendola compatta, così che mantenga intatta la sua forma. Poniamo poi il rotolo di frittata così ottenuto in frigorifero per almeno un’ora per farlo insaporire. Buon appetito!