Menatti loader
  • it
Rotolo di frittata e prosciutto cotto per un pranzo veloce all'aria aperta

Rotolo di frittata con Fioccotto “Alta Qualità” Menatti e Scamorza

Lunedì 13 Maggio 2019

Un’idea facile e veloce perfetta per un picnic all’aria aperta

115
0

La frittata è l’alternativa ideale quando si è a corto di idee in cucina e in qualche modo si vuole salvare la cena. Può essere cucinata al naturale o farcita a piacere con verdure, formaggi e salumi: la nostra preferita è fatta di ingredienti semplici ma gustosi che ci aiuteranno a fare un’ottima figura in un buffet o aperitivo.

La preparazione della frittata è consigliatissima anche per un picnic all’aria aperta durante una bella giornata di sole.

 

Tempo di preparazione: 25 minuti

Ingredienti:

6 Uova

4 Cucchiai di Parmigiano Reggiano da grattugia

80 g Prosciutto Cotto Fioccotto “Alta Qualità” Menatti

150 g Scamorza

Sale q.b.

Pepe q.b.

 

Come preparare il rotolo di frittata al forno con Prosciutto Cotto

 

Per preparare una ricetta attenta alla linea in vista della prova costume occorrono alcuni semplici passi e nemmeno una goccia d’olio per girare facilmente la frittata in padella!

Iniziamo scegliendo una ciotola in cui rompere le uova e aggiungere il Parmigiano Reggiano grattugiato fresco, per poi mescolare il tutto insieme alla giusta quantità di sale e una manciata di pepe.

Versiamo ora il composto ottenuto in una teglia a piacere, ricordandoci di rivestirla con carta da forno per poi rimuovere il rotolo senza problemi una volta cotto. Inforniamo ad una temperatura di 200 gradi per circa 10 minuti. Successivamente, sforniamo la frittata e aggiungiamo delicatamente le fette morbide, dolci e vellutate di Prosciutto Cotto Fioccotto “Alta Qualità” e la Scamorza tagliata a fette. Il rotolo deve continuare la cottura per altri 2 o 3 minuti, fino al momento in cui il formaggio si scioglie per bene. A quel punto è ora di sfornare e arrotolare la frittata con il suo invitante ripieno di scamorza e Prosciutto all’interno.

Dopo un riposo di almeno 5 minuti, il rotolo di frittata al Prosciutto Cotto e scamorza è pronto per essere tagliato in fantastiche rondelle dal sapore ricco e genuino. Buon appetito!

Condividi
Ti potrebbe interessare anche:

Torta salata con ricotta e Salame Menatti

Martedì 13 Agosto 2019
  La torta salata ha la forma di una torta, ma il suo gusto è prettamente salato. Grazie alla sua versatilità è sempre un’ottima soluzion...
Leggi di più

Crespelle di grano saraceno con Bresaola Menatti

Lunedì 05 Agosto 2019
Le crespelle o crêpes sono cialde sottili cotte su piastra rovente e farcite a piacere. Una ricetta sfiziosa, versatile e veloce da preparare. ...
Leggi di più

Saltimbocca alla Romana con Prosciutto Crudo Menatti

Lunedì 29 Luglio 2019
I Saltimbocca alla Romana sono una ricetta tipica della cucina romana, amata e riproposta in tutta Italia. Si presentano come delle deliziose fett...
Leggi di più
Nessun commento
Lascia un commento
Tutti i campi sono obbligatori