Ricetta degli involtini di melanzane arrotolate con Speck Menatti
Rotolini di zucchine e melanzane con Speck Menatti

Involtini con verdure grigliate e salumi

Zucchine e melanzane sono ottime verdure utilizzate per i contorni o per condire la pasta, ma questa ricetta al forno le fa diventare vere e proprie protagoniste di un piatto ideale per antipasti e buffet. Come? Usandole per creare dei prelibati involtini con un ripieno di mozzarella e un rivestimento speciale: per confezionarli infatti utilizzeremo le fette di un salume di montagna particolarmente saporito e versatile, come lo Speck Menatti senza glutine e senza derivati del latte.

 

Tempo di preparazione: 40 minuti

Ingredienti:

  • 60 g di Speck Menatti
  • 2 zucchine
  • 2 melanzane
  • 2 uova
  • 2 mozzarelle
  • Parmigiano grattugiato q. b.
  • Pan grattato q.b.
  • Sale q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.

 

Preparazione degli involtini di verdure con lo Speck

Affettiamo le melanzane e le zucchine su un tagliere tagliandole per il lungo, in modo da ottenere le classiche fette da grigliare. Scaldiamo una piastra sul fuoco e passiamo le fette di zucchine su di essa, in modo da cuocerle a sufficienza da entrambi i lati. Nel frattempo prendiamo le fette di melanzana e le passiamo una ad una nel pane grattato, impanandole grossolanamente: dopodiché, una volta terminato con le zucchine, procediamo a grigliare le melanzane impanate.

Per comporre gli involtini di melanzane e zucchine stendiamo le verdure grigliate sul tagliere e adagiamo sopra ciascuna di essa una fetta di mozzarella (in alternativa possiamo sostituire la mozzarella con la ricotta per provare un gusto ancora più saporito). Richiudiamo i rotolini avvolgendo su se stesse le fette di zucchine e melanzane e utilizziamo per chiuderli una fetta di Speck Menatti, da disporre in orizzontale e facendo in modo che rivesta completamente l’involtino, sigillandolo. Per ottenere il risultato migliore dobbiamo affettare lo speck con l’affettatrice (scopri tutti i modi per tagliare lo Speck) in modo da ricavare fette non troppo sottili, ma in grado di esercitare la giusta forza nella chiusura.

Disponiamo i rotolini di speck all’interno di una teglia, cospargiamo con il parmigiano grattugiato, un filo d’olio extravergine d’oliva e una manciata di sale e mettiamo in forno a 180° per venti minuti-mezz’ora, giusto il tempo di fare sciogliere il ripieno dei rotolini a base di mozzarella e creare così un ripieno cremoso e filante. Quindi sforniamo gli involtini di verdura e speck al forno e serviamoli in tavola.

Buon appetito!

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori