ricetta risotto con zucchine e bresaola croccante
Risotto con zucchine e Bresaola croccante Menatti

Ricetta per primo piatto con verdura e un salume leggero

La bresaola della Valtellina è spesso utilizzata come salume per risotti e non a caso: la versatilità dell’affettato valtellinese in cucina è davvero notevole e la sua leggerezza la fa apprezzare in tutti i piatti. In questa ricetta di primo piatto si può apprezzare il contrasto che viene a crearsi tra la croccantezza della bresaola soffritta in padella e la morbida cremosità del risotto con le zucchine. Ecco tutti gli ingredienti e i passaggi necessari per prepararlo.

 

Tempo di preparazione: 30 minuti

Ingredienti:

  • 100 g di Bresaola della Valtellina IGP Menatti
  • 2 zucchine
  • 370 g di riso carnaroli (o altro riso per risotto)
  • 1 cipolla
  • 1 l di brodo vegetale
  • Vino bianco q.b.
  • Burro q.b.
  • Parmigiano grattugiato q.b.
  • Pepe q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.

 

Ricetta del risotto alle zucchine con bresaola valtellinese croccante

Iniziamo col preparare il brodo vegetale in una pentola capiente (o in alternativa, a riscaldarlo nel caso l’avessimo già pronto). Nel tegame destinato al risotto invece scaldiamo un filo d’olio extravergine d’oliva insieme alla cipolla tritata finemente e a uno spicchio d’aglio. Quando il soffritto è pronto, versiamo il riso nel tegame e lo lasciamo tostare e insaporire mescolandolo per evitare che si attacchi al fondo, quindi sfumiamo con un po’ di vino bianco.

Versiamo con un mestolo un po’ di brodo vegetale sul riso e ripetiamo l’operazione quando si sarà asciugato, continuando in questo modo per tutto il tempo di cottura del risotto. Intanto che il riso cuoce possiamo tagliare le zucchine alla julienne il più sottile possibile, dopo averle lavate ed aver eliminato le due estremità. Il momento giusto per aggiungere le zucchine alla julienne al risotto è circa a metà cottura.

Prima di aggiungere la bresaola al risotto dobbiamo invece tagliarla a tocchetti sottili e poi rosolare la bresaola in padella con un filo d’olio: lasciamola sul fuoco per alcuni minuti in modo da ottenere una bresaola croccante. Nel frattempo completiamo la cottura del risotto mantecando con una noce di burro e una spolverata di parmigiano grattugiato.

Come ultimo passo di questa ricetta, versiamo la bresaola croccante nel risotto alle zucchine e amalgamiamo il tutto, per poi servirlo in tavola. Buon appetito!

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori