Il riso alla cantonese è una ricetta tipica della città di Canton
Riso alla cantonese con Prosciutto Cotto Menatti

Un primo piatto, piatto unico o antipasto etnico semplice e allo stesso tempo originale

Una ricetta tipica della città di Canton, che si estende a nord-ovest di Hong Kong sul fiume delle Perle, è un’alternativa sana e gustosa al tipico risotto. Questa pietanza inoltre è davvero semplice da preparare e rappresenta un primo piatto a base di riso o piatto unico veloce e pratico da preparare ai propri ospiti. 

 

Tempo di preparazione: 20 minuti

Ingredienti:

250 gr di riso basmati

3 uova

70 gr di Prosciutto Cotto Menatti

150 gr di piselli

1 cipollotto

1 cucchiaio di salsa di soia

Sale q.b.

Olio d'oliva q.b. 

 

Come preparare il riso alla cantonese con Prosciutto Cotto Menatti 

 

Iniziamo con la cottura del riso basmati in acqua salata per il tempo indicato sulla confezione (di solito circa 10 minuti). Facciamo poi bollire i piselli e li mettiamo da parte per farli raffreddare. 

Tagliamo il prosciutto cotto a dadini e affettiamo il cipollotto molto finemente. Successivamente sbattiamo le uova con un pizzico di sale e prepariamo una frittata sottile utilizzando una padella antiaderente. 

Versiamo poi 5-6 cucchiai di olio extravergine d’oliva in un wok o, se non abbiamo una padella di questo tipo, in un saltapasta. Facciamo quindi rosolare il cipollotto e il Prosciutto Cotto Menatti per 3-4 minuti. 

Infine aggiungiamo il riso, la frittata tagliata a striscioline e i piselli e facciamo saltare il tutto per qualche minuto, fino a quando non otterremo un riso alla cantonese ben caldo. Completiamo il nostro piatto aggiungendo la salsa di soia e, se necessario, un pizzico di sale e lo serviamo ben caldo. 

Il riso alla cantonese rappresenta anche un’alternativa facile e gustosa per il pranzo in ufficio oppure un antipasto sfizioso per una cena etnica. Da provare!