Raclette con Prosciutto e Salame Menatti
Raclette con Prosciutto e Salame Menatti

Una ricetta svizzera tutta da condividere

Oggi vi proponiamo una ricetta originaria del Canton Vallese. La sua origine risale addirittura al Medioevo: in alcuni scritti antichi si parla della raclette come della tipica cena dei pastori. Una volta tornati a casa dopo una giornata tra i pascoli, si rifocillavano così: scaldavano il formaggio sul fuoco e lasciavano che iniziasse a sciogliersi, dopodiché lo raschiavano con un coltello e lo gustavano ben caldo. L'etimologia del termine "raclette", infatti, porta proprio al verbo francese "racler", ovvero "raschiare", "grattare". 
Questa ricetta è l'ideale per le cene dell'ultimo minuto, che spesso sono fonte di stress per chi le organizza. Grazie alla raclette, potete rilassarvi: riunite i vostri amici intorno alla tavola e proponete loro un pasto gustoso e originale, che rappresenta al contempo un rituale suggestivo, all'insegna della convivialità. 

 

Raclette con Prosciutto e Salame Menatti

Tempo di preparazione: 30 minuti (esclusa la cottura delle patate)
Ingredienti per 4 persone:

  • 8 fette di pane
  • 150 g di funghi sott'olio
  • 150g di carciofi sott'olio
  • 150 g di cetriolini o cipolline sott'aceto 
  • 12 fette di Prosciutto Crudo Menatti
  • 12 fette di Prosciutto Cotto Menatti
  • 12 fette di Salame Menatti
  • 4 patate grandi
  • 160 g di formaggio Raclette a fette 
  • Per gli spiedini: peperoni gialli e rossi, zucchine, pollo, pancetta

Come si prepara la raclette

Le ricette per preparare la raclette sono moltissime ed è proprio questo uno dei suoi principali pregi. Infatti, potrete scegliere gli abbinamenti migliori tra salumi, verdure, sottoli e sottaceti a seconda dei vostri gusti e di quelli dei vostri ospiti. Largo alla fantasia, dunque! 

La particolarità della raclette sta nel fatto che si prepara principalmente a tavola, insieme agli amici. Per questo è preferibile procurarsi una macchina da raclette, che ciascun commensale utilizzerà per fondere il formaggio. Tuttavia, non è un accessorio indispensabile: c'è chi ne fa a meno e fa fondere il formaggio su una classica piastra da cucina. In questo caso, però, ricordate che dovrete impiattare molto rapidamente le fette che scioglierete, perché è indispensabile che il formaggio sia ben caldo e filante. 

Le patate vanno preparate prima dell'arrivo degli ospiti: pulitele bene e avvolgetele nella carta stagnola. Cuocetele in forno per circa un'ora a 200°. Nell'attesa, potete preparare degli spiedini con la verdura che preferite. Solitamente, si utilizzano peperoni gialli e rossi e zucchine, alternati a pezzetti di pollo e pancetta. Quando le patate sono cotte, aprite il cartoccio, tagliatele a metà e conditele con olio e sale. 

Per quanto riguarda le verdure e i funghi sott'olio, disponeteli sulla tavola in ciotoline separate, in modo che ognuno possa scegliere gli ingredienti che preferisce. Disponete su un vassoio o su un tagliere gli Affettati Menatti: Prosciutto Cotto, Crudo e Salame. Li potete trovare già pronti nelle nostre pratiche vaschette, che conservano inalterati gli aromi e le fragranze che li contraddistinguono.

A questo punto, se avete la macchina per la raclette, non vi resta che accenderla e usarla per cuocere gli spiedini e scaldare il Raclette. Ognuno potrà disporre le proprie fette di formaggio sull'apposita palettina e, una volta fuse, gustarle insieme agli altri ingredienti. 

Con quale bevanda possiamo accompagnare la nostra raclette? L'ideale è del vino bianco, come lo Chasselas, oppure il Johannisberg, tipico del Canton Vallese.