La Quiche è un delizioso antipasto o secondo piatto ricco di gusto ed energia
Quiche con zucchine e Pancetta croccante Menatti

Gli ingredienti e i passi fondamentali per realizzare una torta salata sfiziosa

La quiche è un piatto gustoso perfetto come antipasto o secondo piatto ricco di ingredienti deliziosi: una bontà che può essere degustata comodamente sulla tavola di casa o al parco per un picnic estivo all’aperto. In questa ricetta la genuinità delle zucchine viene impreziosita dalle note aromatiche delle spezie aggiunte durante la lavorazione della Pancetta

 

Tempo di preparazione: 30 minuti 

Ingredienti:

250 gr di pasta per pane

500 gr di zucchine 50 gr di Pancetta affumicata Menatti 

3 uova

40 gr di Parmigiano Reggiano

1 cipolla

Panna fresca q.b.

Farina q.b.

Olio extravergine di oliva q.b.

Sale q.b.

Pepe q.b. 

 

Come preparare la quiche con zucchine e Pancetta croccante 

Per prima cosa prepariamo tutti gli ingredienti utili alla preparazione della nostra gustosa ricetta. Laviamo, asciughiamo e tagliamo le zucchine servendoci di un pelapatate e per pochi secondi le scottiamo in acqua bollente salata. Una volta scolate, le passiamo sotto l’acqua corrente per raffreddarle e ci dedichiamo alla preparazione della Pancetta

Abbrustoliamo la Pancetta in una padella antiaderente senza l’aggiunta di grassi e prepariamo una cipolla rossa tagliata a fettine sottili, che stufiamo con 3 cucchiai di olio extravergine di oliva e un pizzico di sale. Aggiungiamo qui le zucchine per farle insaporire, successivamente facciamo raffreddare la preparazione a temperatura ambiente. 

Per preparare la quiche stendiamo la pasta di pane su un piano di lavoro infarinato e la trasferiamo in un apposito stampo con carta da forno. Dopo aver “punzecchiato” la base con una forchetta, versiamo all’interno le zucchine nel frattempo intiepidite. 

Prima di procedere con la cottura della quiche sbattiamo le uova con panna, Parmigiano Reggiano e parte della Pancetta abbrustolita insieme ad un bella manciata di pepe. Versiamo il composto sopra le zucchine e inseriamo il tutto nel forno ad una temperatura di 180 gradi per 30 minuti. 

Un consiglio? Possiamo completare il nostro piatto tagliando la Pancetta rimasta da parte e distribuirla sopra la quiche in forno per altri 5 minuti. Il suo gusto diventerà incredibile! 

Buon appetito!