polpette con prosciutto crudo: ricetta
Polpette al Prosciutto Crudo Stagionato Menatti e pistacchi

Ricetta di secondo piatto semplice e goloso

Cucinare le polpette mette allegria non solo in chi le mangerà – è uno degli alimenti preferiti dai bambini – ma anche a chi concretamente le prepara, perché quella delle polpette è una ricetta facilissima e che con semplici ingredienti risolve il problema della cena e fornisce un ottimo apporto nutrizionale con molte sostanze di origine animale preziose per il nostro organismo. Se poi tra gli ingredienti delle polpette aggiungiamo anche i pistacchi e il prosciutto crudo, uno dei salumi più dolci e ricchi di gusto, otterremo un piatto davvero sensazionale.

 

Tempo di preparazione: 1 ora

Ingredienti:

  • 50 g di Prosciutto Crudo Stagionato Menatti
  • 450 g di carne di vitello macinata
  • 50 g di pistacchi
  • 3 uova
  • Yogurt bianco q.b.
  • Pangrattato q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Prezzemolo q.b.
  • Olio di arachidi (o altro olio per friggere) q.b.

 

Come preparare le polpette di prosciutto crudo con pistacchi fatte in casa

Quella delle polpette è una delle ricette di secondi piatti più semplici da preparare a casa, perché bastano pochi ingredienti e ancora meno passaggi per ottenere un pasto gustoso che piace a grandi e bambini. Prendiamo una bacinella sufficientemente grande e versiamo al suo interno gli ingredienti delle polpette: il macinato di vitello, l’albume di un uovo, il prosciutto crudo a pezzetti dopo averne sminuzzate le fette con un coltello, due cucchiai di yogurt, quattro cucchiai di pangrattato e una manciata di prezzemolo, infine i pistacchi tritati. Regoliamo di sale e pepe e iniziamo a impastare con le mani fino a ottenere un composto per le polpette che sia sufficientemente amalgamato e omogeneo.

Prendiamo una manciata alla volta del composto di carne e prosciutto e utilizziamola per formare le polpette, che dovranno avere le dimensioni poco più grandi di una noce. Sbattiamo le due uova restanti in una bacinella e dopo aver formato tutte le polpette passiamole singolarmente prima nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato in modo da ricoprirne interamente la superficie.

Siamo già all’ultimo step della ricetta: friggere le polpette. In una padella antiaderente versiamo abbondante olio di arachidi, facciamo scaldare l’olio fino a raggiungere una temperatura elevata e poi immergiamo una polpetta alla volta. Lasciamo cuocere le polpette in padella per un paio di minuti rigirandole delicatamente di tanto in tanto, in modo che tutta la panatura assuma colore dorato e inizi a formarsi la crosticina sulla superficie, dopodiché scoliamole e adagiamole su un foglio di carta da cucina per tamponarle delicatamente.

Lasciamo intiepidire leggermente e poi sediamoci a tavola per gustare le polpette al pistacchio e prosciutto crudo ancora calde, accompagnate da un contorno di verdure fresche e di stagione. Buon appetito!

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori