Menatti loader
  • it
Pollo rollé con Mortadella Menatti: la ricetta

Pollo rollé con Mortadella Menatti

Lunedì 03 Dicembre 2018

Un golosissimo secondo piatto a base di pollo

83
0

Se state cercando un’idea per un secondo piatto sostanzioso che conquisti tutta la famiglia, questo rollé di pollo con la Mortadella Menatti è quello che fa per voi.
Come contorno, vi consigliamo di preparare una teglia di verdure al forno: il gusto delicato di patate, carote e finocchi bilancerà la ricchezza di sapori e profumi del piatto principale.

 

Tempo di preparazione: 45 minuti
Ingredienti per 4 persone:

  • 400 g di petto di pollo
  • 150 g di Mortadella Menatti
  • 30 g di Parmigiano Reggiano
  • 14 g di uva sultanina
  • 20 g di pinoli
  • 80 g di Pancetta Menatti
  • 5 fette di pane in cassetta
  • 1 dl di latte
  • olio extravergine di oliva, sale e pepe q.b.

 

Come cucinare il rollè di pollo con mortadella e uva sultanina

Per preparare questo secondo piatto a base di pollo, cominciamo mettendo a bagno l’uva sultanina in modo che diventi morbida al punto giusto. Intanto, bagniamo le fette di pane con il latte fresco e, dopo circa 10 minuti, strizziamole per ridurle poi in pezzetti.
Tritiamo quindi il petto di pollo e mettiamolo in una terrina insieme al pane inumidito.

Tritiamo allo stesso modo la Mortadella Menatti e mescoliamola con l’uvetta (dopo averla scolata) e i pinoli. Con l’impasto ottenuto, realizziamo un salsicciotto: questo sarà il ripieno del rollé di pollo.
A questo punto, disponiamo sul piano di lavoro un foglio di pellicola trasparente e ci distribuiamo sopra l’impasto di pane e pollo, dandogli una forma rettangolare. Al centro di questa forma mettiamo il salsicciotto di Mortadella e formiamo quindi il nostro rotolo aiutandoci con la pellicola, cercando di distribuire uniformemente la copertura.

Per rendere il tutto ancora più goloso, ricopriamo il rotolo con qualche fettina sottile di Pancetta Menatti. Avvolgiamo quindi il tutto con carta da forno e, più esternamente, con un foglio di carta d’alluminio. Versiamo infine due bicchieri d’acqua in una teglia, disponiamo al suo interno il rotolo e mettiamo in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 30 minuti.

Una volta cotto, apriamo il cartoccio e lasciamo cuocere il rollé di pollo scoperto ancora per qualche minuto, finché la superficie esterna non diventa croccante. A questo punto possiamo sfornarlo e servirlo tagliato in deliziose fettine.

Condividi
Ti potrebbe interessare anche:

Falsomagro con Mortadella

Lunedì 21 Gennaio 2019
Ci sono ricette che conquistano al primo assaggio. Quella del Falsomagro (o Falsumagru, in siciliano) è una di esse: questo secondo piatto ricco e sa...
Leggi di più

Gnocchi di pane al Salame Menatti

Lunedì 14 Gennaio 2019
Quella che vi proponiamo oggi è una ricetta dal sapore robusto, che si ispira alla cucina popolare. Si tratta dell’idea perfetta per chi vuole prep...
Leggi di più

Tortellini con Prosciutto Crudo Menatti

Lunedì 07 Gennaio 2019
I tortellini sono uno dei piatti più amati della cucina italiana. Questa ricetta regionale dal sapore delicato richiama l’infanzia e i pranzi in fa...
Leggi di più
Nessun commento
Lascia un commento
Tutti i campi sono obbligatori