Pizza pasquale con Salame Menatti e formaggio
Pizza pasquale con Salame Menatti e formaggio

Tipica ricetta di Pasqua napoletana, da preparare in forno

Quest’anno Pasqua con chi vuoi… purché rimani a casa. Le misure emergenziali per il contrasto al coronavirus ci costringeranno a trascorrere le festività pasquali tra le mura domestiche, ma non ci possono impedire di goderci il pranzo di Pasqua con i nostri cari e con la buona cucina. Scopriamo allora come preparare una ricetta tipica napoletana conosciuta come pizza cheta o pizza pasquale: un primo piatto al forno con un filante ripieno a base di formaggio e salame, che fa gola a tutti.

Il Salame Campagnolo Menatti che utilizziamo per farcire la nostra pizza salata campana è un salume di qualità, senza glutine e senza derivati del latte, con un impasto a grana media e un leggero sentore di pepe: sicuro come tutti i salumi in tempo di coronavirus, renderà ancora più buona la nostra ricetta.

Tempo di preparazione: 1 ora e 20

Ingredienti:

  • 3 uova
  • 150 g di pecorino
  • 300 g di farina di tipo 00
  • 16 g di lievito istantaneo per torte salate
  • 100 ml di latte
  • 120 g di Salame Campagnolo Menatti
  • 100 g di Emmental
  • 100 g di formaggio asiago
  • 100 ml di olio di semi
  • Pepe q.b.

Ricetta della pizza di pasqua napoletana

Iniziamo la preparazione dell’impasto della pizza pasquale mettendo le uova, il pecorino, un cucchiaio di pepe e l’olio di semi in una bacinella e amalgamando manualmente il tutto con una frusta per qualche istante. Aggiungiamo poi la farina e il lievito istantaneo e mescoliamo delicatamente con un cucchiaio per distribuire uniformemente gli ingredienti, quindi aggiungiamo anche il latte e, sempre con il cucchiaio, continuiamo a mescolare fino a che avremo ottenuto un composto sufficientemente uniforme e amalgamato.

A questo punto possiamo aggiungere all’impasto gli ingredienti di maggior sapore: prima il formaggio emmental tagliato a cubetti, quindi il Salame Campagnolo Menatti anch’esso tagliato a pezzetti della medesima dimensione. Riprendiamo a mescolare con il cucchiaio facendo in modo che formaggio e salame si uniscano al composto per la pizza chiena.

Prendiamo uno stampo rotondo per torte, del diametro di 18 centimetri, foderiamolo con la carta forno e versiamo l’impasto a base di salame e formaggio, distribuendolo uniformemente sulla superficie. Quindi inforniamo a 180° in modalità statica e lasciamo lievitare e cuocere per circa 40 minuti.

Quando la nostra pizza pasquale al forno si sarà gonfiata e avrà raggiunto la giusta croccantezza sulla superficie esterna possiamo toglierla dal forno e rimuoverla dalla tortiera adagiandola su un vassoio. Possiamo ora tagliare la prima fetta per verificare che l’interno si presenti filante oltre che gustoso, e servirla in tavola

Buon appetito e buona Pasqua!