Peperoni colorati con riso e Mortadella Menatti
Peperoni con ripieno di riso e Mortadella Menatti

La ricetta per un antipasto gustoso

Un modo originale per cucinare le verdure è quello di farcirle con un ripieno gustoso, che consenta di assaporare ortaggi abituali in modo nuovo e creativo. Oltre che delle ottime ricette svuota-frigo, infatti, le verdure ripiene si prestano a stuzzicare la fantasia di chi cucina, dando vita a fantasie di colori e abbinamenti di sapori inediti. Se, per esempio, volete usare i salumi per creare un ripieno, vi consigliamo questa ricetta: la Mortadella Menatti diventa l’ingrediente perfetto per insaporire i peperoni ripieni di riso. Ecco come prepararli.

 

Tempo di preparazione: 1 ora

Ingredienti per 4 persone:

• 2 peperoni gialli

• 2 peperoni verdi

• 250 g di Mortadella Menatti

• 300 g di riso Carnaroli

• 700 g di brodo vegetale

• 30 g di scalogno

• 200 g di caciocavallo

• q.b. di: olio extravergine d’oliva, pepe, sale

 

La ricetta dei peperoni ripieni con Mortadella e riso

Come prima cosa affrontiamo la preparazione del risotto da utilizzare per il ripieno dei peperoni: mettiamo a soffriggere lo scalogno con l’olio extravergine d’oliva in una pentola sufficientemente grande, quindi aggiungiamo il riso e lasciamolo tostare per alcuni minuti. Aggiungendo il brodo vegetale a poco a poco, cuciniamo il risotto fino a cottura completa, quindi regoliamo di pepe ed eventualmente di sale.

Una volta ultimato il riso, completiamo la preparazione del ripieno aggiungendo ad esso (direttamente in pentola), parte del caciocavallo e della Mortadella Menatti tagliati a dadini, mescolando bene il tutto in modo da amalgamarlo. Teniamo da parte circa 50 g di mortadella e altrettanti di caciocavallo per la decorazione dei peperoni.

Effettuiamo la pulizia dei peperoni eliminando la parte superiore e i semini contenuti all’interno, in modo da ottenere dei contenitori dove inserire il ripieno di riso e mortadella. L’operazione successiva consiste nel farcire i peperoni con il risotto a base di caciocavallo e mortadella, per poi guarnire le sommità con i dadini tenuti da parte in precedenza.

Inforniamo i peperoni ripieni in forno preriscaldato a 200° C e facciamoli cuocere per circa mezz’ora. Al termine, copriamoli con un foglio di alluminio e proseguiamo la cottura in forno per altri 20 minuti prima di servirli in tavola e apprezzarne l’armonia di colori e il gusto allegro e vivace. Buon appetito!