pasta piccante con sugo alla ventricina: ricetta
Pasta al sugo di ventricina piccante Menatti

Ricetta di primo piatto piccante con il salume abruzzese

Cucinare un piatto piccante, una volta ogni tanto, è uno sfizio che tutti dovremmo concederci. Mangiare piccante ha infatti molteplici benefici per l’organismo, per la salute e anche per l’umore. Un salume piccante come la ventricina, il salame tipico abruzzese ottenuto dalla lavorazione della carne suina con l’aggiunta del peperoncino, è l’ideale per preparare un primo piatto con sugo piccante da gustare in tutta la sua bontà “decisa”.

 

Tempo di preparazione: 30 minuti

Ingredienti:

  • 80 g di Ventricina piccante Menatti
  • 320 g di pasta corta
  • 1 cipolla
  • 1 gambo di sedano
  • 300 g di passata di pomodoro
  • Parmigiano in scaglie q.b.
  • Basilico q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.

 

Come preparare la pasta piccante con il sugo alla ventricina abruzzese

Iniziamo la nostra ricetta con la preparazione del sugo piccante a base di ventricina. Per prima cosa tagliamo finemente gli ingredienti del soffritto: la cipolla, il sedano e le foglie di basilico. Versiamo le verdure tritate in una padella antiaderente con olio già bello caldo e lasciamo cuocere a fiamma bassa per alcuni minuti. Quando il trito di verdure e cipolla sarà imbiondito, aggiungiamo in padella anche la ventricina piccante tagliata a dadini, di circa 1 centimetro per lato.

Facciamo soffriggere la ventricina a dadini in padella per qualche istante e poi versiamo anche la passata di pomodoro, regolando eventualmente di sale. Lasciamo cuocere il sugo piccante alla ventricina in padella e dedichiamoci nel frattempo alla preparazione della pasta.

Mettiamo sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e, all’ebollizione, versiamo la pasta. Scoliamola un paio di minuti prima del tempo di cottura necessario e versiamo la pasta in padella con il condimento. Completiamo la cottura della pasta insieme al sugo di ventricina per un paio di minuti, amalgamando per bene tutti gli ingredienti, infine guarniamo il nostro piatto con alcune scaglie di parmigiano, a piacimento.

Serviamo in tavola e godiamoci tutto il gusto piccante della pasta con vetricina. Buon appetito!

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori