ricetta pasta con peperoni e mortadella bologna
Pasta con peperoni e Mortadella Gran Valle Menatti

Ricetta di primo piatto con verdure e salumi

Le ricette di pasta con verdure sono tante e variegate, e offrono un ventaglio di opzioni molto ricco per combinare primi piatti e ortaggi e dare vita a preparazioni complete dal punto di vista nutrizionale. La pasta con i peperoni è un ottimo esempio: queste verdure, oltre a dare allegria al piatto grazie i loro colori vivaci, apportano ottime quantità di vitamina A, betacarotene, vitamina C e un notevole contributo antiossidante. Abbinare peperoni e salumi può non essere semplice visto il gusto particolare di questo ortaggio, ma la mortadella con la sua dolcezza rotonda può fare al caso nostro: ecco come preparare un condimento a base di peperoni e mortadella per la pasta.

 

Tempo di preparazione: 20 minuti

Ingredienti:

  • 200 g di Mortadella Gran Valle Menatti
  • 400 g di pasta corta
  • 2 peperoni
  • 1 cipolla
  • Basilico q.b.
  • Parmigiano grattugiato q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

 

Ricetta della pasta ai peperoni e mortadella

Preparare questa ricetta di primo piatto con i peperoni e la mortadella è semplice e richiede poco tempo, oltre a ingredienti semplicissimi da reperire. Iniziamo con la preparazione del condimento della pasta a base di mortadella: tagliamo la mortadella a cubetti, poi versiamoli in una padella calda senza olio né burro e facciamo rosolare per alcuni minuti. Togliamo dal fuoco la mortadella rosolata e teniamola da parte, mantenendo il grasso della mortadella nella padella: ad esso andremo ad aggiungere la cipolla tritata finemente per preparare il soffritto in cui cuocere i peperoni.

Tagliamo e puliamo i peperoni in modo da eliminare le parti non edibili e otteniamo listarelle di peperoni di circa mezzo centimetro di larghezza. Versiamo i peperoni a listarelle nella padella con il soffritto con grasso di mortadella e aggiungiamo anche qualche foglia di basilico per insaporire. Copriamo con un coperchio e facciamo stufare i peperoni in padella aggiungendo eventualmente un po’ di acqua di cottura della pasta se si asciugano troppo durante la cottura e regolando di sale.

Mentre il sugo di peperoni cuoce, versiamo la pasta in una pentola di acqua salate bollente. Quando la pasta è cotta al dente scoliamo e completiamo la cottura in padella insieme al condimento di peperoni e cubetti di mortadella, che aggiungiamo in ultimo alla padella insieme a una generosa spolverata di parmigiano grattugiato e di pepe a piacere.

Facciamo saltare per qualche istante la pasta mortadella e peperoni e serviamo in tavola: buon appetito!

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori