ricetta pasta con cavolfiore
Pasta con cavolfiori e Coppa Menatti

Ricetta di piatto completo con verdura e salume

Le ricette di pasta con le verdure sono tantissime. Quella odierna sfrutta il gusto e le proprietà di un ortaggio tipico del periodo autunnale e invernale come il cavolfiore e può rappresentare una variante della tipica pasta coi broccoli. A impreziosire ulteriormente questo primo piatto genuino e a renderlo ancora più completo c’è anche un salume delicato e leggero come la coppa affettata, che rende questa preparazione un vero e proprio piatto unico: ecco la ricetta.

 

Tempo di preparazione: 15 minuti

Ingredienti:

  • 100 g di Coppa Menatti
  • 280 g di pasta corta
  • 1 cavolfiore
  • 1 spicchio d’aglio
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Pangrattato q.b.
  • Parmigiano grattugiato q.b.

 

Come preparare la pasta al cavolfiore con la coppa affettata

Questa ricetta per cucinare una pasta con la verdura di gran sapore è molto semplice da preparare. Per prima cosa dobbiamo pulire il cavolfiore eliminando le foglie e il gambo e separando le varie cime. Mettiamo a bollire una pentola d’acqua salata e immergiamo le cime di cavolfiore, lasciamole sbollentare in pentola per una decina di minuti (circa metà del tempo di cottura del cavolfiore) e poi scoliamole con l’aiuto di una schiumarola, in modo da estrarle dalla pentola lasciandovi l’acqua di cottura all’interno.

Mentre lasciamo riposare brevemente il cavolfiore mettiamo in una padella un paio di cucchiai di olio evo e uno spicchio d’aglio, scaldiamo e poi versiamo le cime di cavolfiore già lessate. Completiamo la cottura del cavolfiore in padella a fuoco medio, con l’accortezza di aggiungere alcuni cucchiai di acqua (prelevandola dalla pentola) quando si asciuga eccessivamente.

Nel frattempo ci dedichiamo alla preparazione della coppa: prendiamo le fette di coppa e tagliamole ulteriormente con il coltello in modo da ottenere listarelle di coppa. Versiamo la coppa a striscette in una padella senza aggiunta di grassi e scaldiamo sul fuoco fino a ottenere listarelle di coppa croccante.

Infine, dopo aver ravvivato e portato nuovamente a ebollizione l’acqua di cottura dei cavolfiori, buttiamo la pasta scolandola al dente e completando la cottura nella padella con il condimento a base di cavolfiori. Mentre ripassiamo la pasta in padella ne approfittiamo per tostare il pangrattato in un padellino: completiamo così la nostra pasta al cavolfiore con una spolverata di pangrattato e di parmigiano grattugiato e con l’aggiunta finale della coppa croccante. Buon appetito!

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori