ricetta pasta al pesto di mortadella
Pasta al pesto di Mortadella Menatti e pistacchi

Ricetta di primo piatto estivo leggero e fresco

La pasta al pesto è una ricetta estiva a cui ricorrere quando si vuole mangiare un primo piatto nutriente e con la giusta dose di carboidrati, senza però appesantirsi troppo. Il condimento a freddo è infatti garanzia di leggerezza e digeribilità rispetto a qualsiasi altro sugo che necessita di essere scaldato o cotto in padella: in più, rispetto alla pasta fredda o all’insalata di riso che devono essere preparate per tempo e poi fatte raffreddare, il vantaggio della pasta al pesto è quello di poter essere cucinata in pochissimo tempo. Oggi, anziché il classico pesto alla genovese con pinoli e basilico, sperimentiamo una variante: un delizioso pesto di pistacchi con l’aggiunta della mortadella, un salume che anche in estate si sa far apprezzare, per ricreare il binomio mortadella-pistacchi che è un vero e proprio must della tradizione gastronomica emiliana e italiana (scopri perché la mortadella può non avere i pistacchi)

 

Tempo di preparazione: 30 minuti

Ingredienti:

  • 200 g di Mortadella Gran Valle Menatti
  • 300 g di pistacchi già sgusciati
  • 75 g di pecorino o parmigiano grattugiato
  • 15 g di basilico fresco
  • 200 ml di acqua
  • 400 g di pasta lunga (spaghetti o linguine)
  • 140 g di olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio d’aglio
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

 

Come preparare il pesto di mortadella per la pasta

Iniziamo la preparazione del pesto di mortadella e pistacchi versando all’interno di un frullatore capiente i pistacchi sgusciati, il formaggio grattugiato, un quarto di spicchio d’aglio e le foglie di basilico. Iniziamo a frullare gli ingredienti a velocità ridotta aggiungendo l’olio evo a filo, quindi – sempre continuando a frullare – versiamo progressivamente anche l’acqua.

Continuiamo a frullare finché non avremo raggiunto un composto omogeneo e sufficientemente cremoso, poi regoliamo con un pizzico di sale e una spolverata di pepe. Tagliamo la mortadella a dadini e la mettiamo in una padella antiaderente senza condimenti, facendola saltare per qualche minuto a fiamma vivace.

Mettiamo nel frattempo sul fuoco una pentola d’acqua e, all’ebollizione, versiamo gli spaghetti (o un altro tipo di pasta lunga). Mentre gli spaghetti cuociono, utilizziamo un po’ di acqua di cottura della pasta per stemperare ulteriormente il pesto di pistacchi, a cui aggiungiamo la mortadella a dadini scottata in padella.

Scoliamo infine la pasta e la condiamo con il pesto di mortadella e pistacchi fatto in casa: buon appetito!

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori