ricetta pasta al forno con salame piccante Ventricina Menatti
Pasta al forno con Ventricina Piccante Menatti

Come preparare un sugo piccante a base di salame

Cucinare la pasta in modo nuovo e alternativo è sempre difficile, perché nonostante la marea di ricette di primi piatti esistenti è raro trovare qualcosa che sorprenda davvero. In questo senso, preparare una pasta con i salumi apre nuove interessanti prospettive: perché oltre ai grandi classici della cucina italiana come la carbonara o l’amatriciana ci sono molte ricette sfiziose e insolite che meritano di essere scoperte. Prendiamo per esempio un salame piccante come la Ventricina Menatti: non è solo ideale per condire la pizza o negli antipasti, ma può diventare l’ingrediente perfetto per condire la pasta con un sugo piccante che dà sapore e solletica il palato. Scopri questa ricetta di pasta cotta al forno con un sugo a base di salame e assapora la novità.

 

Tempo di preparazione: 35 minuti

Ingredienti:

  • 120 g di Ventricina Piccante Menatti
  • 320 g di pasta corta (penne, fusilli, maccheroni)
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 scatola di pomodori pelati
  • 1 mozzarella
  • Vino bianco q.b.
  • Parmigiano grattugiato q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.

 

Come preparare la pasta al forno con salame piccante

Il primo passo per questa ricetta è mettere sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e portarla ad ebollizione. Passiamo poi alla preparazione del sugo piccante mettendo a rosolare in una padella antiaderente uno spicchio d’aglio e un filo d’olio extravergine d’oliva. Tagliamo la Ventricina piccante a striscioline sottili e aggiungiamola in padella facendola saltare per alcuni minuti, fino a che il salame non diventa croccante. Quindi sfumiamo con mezzo bicchiere di vino bianco.

Quando il vino è evaporato, versiamo in padella anche i pelati, regoliamo di sale e lasciamo cuocere il sugo di pomodoro e salame piccante con il coperchio chiuso sulla padella, per circa dieci minuti.

Nel mentre, facciamo cuocere la pasta in pentola ma scoliamola quando è ancora molto al dente. Condiamo la pasta con il sugo alla ventricina piccante, aggiungiamo una spolverata di parmigiano e versiamo il tutto in una pirofila da forno con fondo leggermente imburrato. Tagliamo infine la mozzarella a tocchetti e distribuiamola sulla superficie della pasta prima di infornarla.

Facciamo cuocere la pasta nel forno a 200° per 10 minuti, o comunque fino a che la mozzarella non si sarà sciolta e sarà diventata filante. Sforniamo e assaporiamo la nostra pasta al forno piccante al salame: buon appetito!

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori