ricetta pane artigianale con pezzi di speck
Pane fatto in casa con Speck Menatti

Ricetta artigianale per preparare il pane

Fare il pane in casa non è difficile, e infatti sempre più persone si cimentano in questa opera, che non richiede ingredienti particolari né lavorazioni complesse ma soltanto un po’ di pazienza dal momento che per la lievitazione del pane è necessario attendere almeno tutta la notte e pertanto la preparazione va suddivisa su due giorni. Il pane artigianale può arricchirsi con vari ingredienti, tra cui ci sono anche i salumi: oggi scopriamo la ricetta del pane allo speck, per ottenere un pane con già incorporate al proprio interno le prelibate note affumicate dello speck.

 

Tempo di preparazione: 1 ora + 14 ore di attesa per la lievitazione

Ingredienti:

  • 150 g di Speck Menatti
  • 500 g di farina di tipo 1
  • 450 ml di acqua
  • 40 g di farina di segale
  • 5 g di lievito di birra
  • 50 g di groviera grattugiato
  • Sale q.b.
  • Rosmarino q.b.
  • Pepe q.b.

 

Come preparare il pane allo Speck in casa

Versiamo la farina di tipo 1 in una bacinella di grandi dimensioni aggiungiamo ad essa la farina di segale, una spolverata di pepe e una di rosmarino e infine il lievito di birra sciolto in acqua. Mescoliamo e progressivamente aggiungiamo l’acqua a piccole dosi, facendo in modo che la farina la assorba e dia vita a un composto omogeneo. Lasciamo poi riposare per una decina di minuti il composto a base di acqua e farina all’interno della ciotola coperta.

Nel frattempo procediamo a tagliare lo speck a cubetti e, se necessario, a grattugiare il formaggio. Versiamo nella ciotola con il composto lo speck a cubetti e il groviera grattugiato, amalgamando il tutto in modo da incorporarli nell’impasto per il pane, anche utilizzando le mani. Formiamo a questo punto una palla e mettiamo l’impasto per il pane allo speck in un recipiente coprendolo con la pellicola trasparente, lasciandolo poi riposare nel forno spento per almeno 12 ore (ma qualche ora in più non guasterà), il tempo necessario a far lievitare il pane.

Trascorso questo lasso di tempo, prendiamo l’impasto, lo spiattiamo a formare un disco sul piano di lavoro e ripieghiamo a portafoglio prima in un senso e poi nell’altro, in modo da ottenere nuovamente una forma a palla che sarà la forma finale del pane fatto in casa. Mettiamo il pane a lievitare su una teglia da forno con carta forno, coperto con un canovaccio da cucina e in un luogo tiepido, per un paio d’ore.

Trascorso anche quest’ultimo tempo di attesa, formiamo sulla superficie del pane lievitato alcune incisioni a X e inforniamo il pane a 230° in forno con vapore, lasciando cuocere per almeno 35 minuti, monitorando la cottura. Il nostro croccante pane artigianale allo Speck è pronto per essere tagliato e gustato.

Buon appetito!

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori