Menatti loader
  • it
I paccheri sono un tipo di pasta originaria della tradizione napoletana

Paccheri alla Mortadella Menatti

Lunedì 07 Ottobre 2019

Un piatto di pasta a base di semplici, ma ottimi ingredienti della cucina italiana

127
0

 

Con questa ricetta proponiamo un primo piatto molto semplice da realizzare, ma anche estremamente appetitoso: i paccheri alla Mortadella.

La preparazione è veloce e il risultato è ottimo da portare in tavola quando si ha poco tempo per cucinare il pranzo ma si desidera utilizzare ingredienti di grande genuinità.

Inoltre, il pacchero è un tipo di pasta che si abbina perfettamente ad un sugo cremoso grazie alla sua consistenza al palato. 

 

Tempo di preparazione: 10 minuti

Ingredienti:

240 g di paccheri

100 g di Mortadella Menatti 

2 uova

Olio extravergine di oliva q.b.

Pepe q.b.

Sale q.b. 

 

Come preparare un piatto di paccheri alla Mortadella 

 

Iniziamo la preparazione di questa gustosa pietanza scegliendo la giusta confezione di paccheri.

La miglior ricetta di questo tipo di pasta originaria della tradizione napoletana è realizzata con un impasto di semola di grano duro.

I paccheri sono simili ai maccheroni, ma molto più grandi. Possono essere lisci o rigati e sono anche molto versatili: oltre alla classica ricetta in pentola, possono essere ripieni per la cottura in forno semplice o gratinata

Come prima cosa mettiamo a bollire una pentola di acqua calda dove immergiamo i nostri paccheri non appena avrà raggiunto l’ebollizione.

Nel frattempo sbattiamo l'uovo con un pizzico di sale e una manciata di formaggio grattugiato. Se necessario aggiungiamo anche un cucchiaio di olio extravergine di oliva per assicurarci che il condimento rimanga sufficientemente liquido. 

Trascorso il tempo di cottura scoliamo bene i paccheri e li passiamo nell’uovo. In poco tempo la ricetta è pronta per essere ben impiattata e cosparsa di pepe nero con l’aggiunta di piccole striscioline di Mortadella a crudo.

Buon appetito! 

Condividi
Ti potrebbe interessare anche:

Mezze penne con ricotta, mascarpone e Prosciutto Cotto Menatti

Lunedì 17 Febbraio 2020
La pasta è l’ingrediente principe della tradizione culinaria italiana ed è impossibile non amarla. Condita con i più svariati ingredienti, si...
Leggi di più

Crespelle con formaggio spalmabile, asparagi e Prosciutto Cotto Rosa Scelto Menatti

Lunedì 10 Febbraio 2020
Le crespelle sono da sempre una ricetta salva-pranzo, grazie alla semplicità della loro preparazione e alle infinite possibilità di farcitura. I...
Leggi di più

Cestini di Parmigiano ripieni di ricotta e Prosciutto Cotto Menatti

Lunedì 03 Febbraio 2020
Questa ricetta ci permette di preparare facilmente un antipasto veloce e pratico che all’apparenza sembra estremamente elaborato, ma in realtà ...
Leggi di più
Nessun commento
Lascia un commento
Tutti i campi sono obbligatori