Ricetta carne e pesce: involtini di merluzzo con Speck Menatti
Involtini di merluzzo e Speck Menatti

Una ricetta con speck e pesce per un piatto completo

Le ricette mare e monti sono quelle preparazioni che combinano sapientemente ingredienti tra loro molto distanti, almeno all’apparenza: carne e pesce. Due mondi che invece si possono incontrare e che insieme danno vita a piatti originali e sorprendenti, come le famose tagliatelle o spaghetti mare e monti con funghi e crostacei. Oggi prepariamo invece una ricetta mare e monti di un secondo piatto, nel quale l’ingrediente di mare è rappresentato dal filetto di merluzzo e quello di terra è invece un salume di origine alpina come lo Speck dell’Alto Adige: il connubio fra i due elementi dà vita a degli stuzzicanti involtini di pesce avvolti nelle fette di speck.

 

Tempo di preparazione: 45 minuti

Ingredienti:

  • 100 g di Speck Menatti
  • 100 g di filetti di merluzzo
  • 1 dado vegetale per brodo
  • 1 arancia
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Stuzzicadenti q.b.

 

Ricetta del merluzzo avvolto nello speck

Per prima cosa facciamo scongelare il merluzzo per tempo – se non abbiamo l’opportunità di utilizzare del pesce fresco per questa ricetta – quindi suddividiamo i filetti di pesce in modo da ricavare delle porzioni più piccole, delle dimensioni utili per ricavarne poi gli involtini.

Con l’affettatrice tagliamo fette di speck non troppo sottili (clicca qui per scoprire tutti i segreti del taglio dello speck) in numero uguale alle porzioni di merluzzo ottenute in precedenza, poi adagiamo su ogni fetta di speck un bocconcino di pesce, arrotoliamo e richiudiamo con uno stuzzicadenti in modo da formare degli involtini di merluzzo avvolti nello speck.

Prepariamo in un pentolino il brodo vegetale con acqua e dado e parallelamente mettiamo un filo di olio extravergine d’oliva in padella e ci facciamo rosolare gli involtini di merluzzo e speck. Versiamo un bicchiere di brodo in padella e facciamo cuocere gli involtini per circa 10 minuti.

Quando la cottura dei rotolini di pesce è quasi terminata, grattugiamo su di essi la scorza di arancia direttamente dalla buccia del frutto e regoliamo di sale e pepe. Lasciamo asciugare definitivamente il brodo e completiamo così la cottura: i nostri involtini speck e merluzzo sono pronti per essere serviti in tavola.

Buon appetito!

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori