L'insalata di riso fresca condita a piacere è il piatto estivo per eccellenza
Insalata di riso con Mortadella Menatti

Un’idea facile e veloce da preparare in anticipo per i picnic della domenica

L’insalata di riso, insaporita con gli ingredienti più vari, è da sempre il piatto estivo per eccellenza.

Grazie al suo sapore personalizzabile a seconda dei gusti e la sua leggerezza e freschezza, è tra le prime scelte alimentari della maggior parte delle persone soprattutto in vista di gite estive fuori porta.

Gli ingredienti che si possono utilizzare per condire l’insalata di riso sono tantissimi, l’importante è privilegiare quelli di stagione per un gusto irresistibile! 

 

Tempo di preparazione: 25 minuti

Ingredienti:

300 gr di riso integrale

200 gr di Mortadella Menatti tagliata a cubetti

160 gr di Emmenthal

200 gr di pomodorini pachino

80 gr di olive taggiasche

50 gr di capperi sottaceto

1 peperone giallo

1 limone

Olio extravergine di oliva q.b.

Sale q.b. 

 

Specialmente nel periodo estivo è utile sapere come realizzare un’ottima insalatona di riso classica per creare accostamenti sempre nuovi usando ingredienti diversi, tutti tagliati in piccolissimi cubetti colorati e genuini. Ecco un esempio di insalata con Mortadella Menatti, lavorata come vuole il metodo della tradizione emiliana utilizzando le rifilature minori di cosce suine con l'aggiunta di lardello di gola, spezie ed aromi selezionati

 

Come preparare l’insalata di riso con Mortadella Menatti 

 

Per iniziare cuociamo il riso integrale in abbondante acqua salata per circa 30 minuti. Trascorso il tempo di cottura, lo scoliamo e sciacquiamo bene sotto acqua corrente fredda. Nel frattempo tagliamo la Mortadella Menatti in piccoli cubetti, prepariamo il formaggio e il peperone in striscioline sottili. Laviamo poi i pomodorini pachino freschi con acqua fredda e li tagliamo a metà. Ultimiamo la preparazione della ricetta unendo tutti gli ingredienti in una grande insalatiera e condiamo con sale, olio, qualche foglia di basilico. Infine, profumiamo il piatto con un cucchiaio di succo di limone.