Lo gnocco fritto è una specialità alimentare tipica dell'Emilia Romagna accompagnata da salumi 100% qualità italiana
Gnocco fritto con Crudo di Parma DOP Menatti

Pasta di pane fritta servita con salumi e formaggi a piacere

Quella dello gnocco fritto è una deliziosa ricetta per un antipasto tipico dell’Emilia Romagna, che a seconda della città di provenienza varia leggermente nel nome e nella preparazione. La pietanza è infatti diffusa in tutte le province della bassa pianura emiliana con denominazioni differenti: crescentina, torta fritta, chisulén, chisolino, pinzino o pinsìn. Nome a parte, lo gnocco fritto è un prodotto agroalimentare che da sempre rimanda alla bontà tradizionale di questi luoghi d’Italia: ancora di più se la accompagniamo con il prelibato Prosciutto Crudo di Parma DOP Menatti, un’altra specialità di queste zone.

 

Tempo di preparazione: 1 ora

Ingredienti:

1 fetta di Prosciutto Crudo di Parma DOP Menatti per ciascun gnocco fritto

70 g di strutto

500 g di farina tipo 0

12 g di lievito di birra fresco

180 ml di acqua

10 g di Sale fino

1 cucchiaino di zucchero

Olio extravergine di oliva per friggere q.b.

 

Come preparare lo gnocco fritto con Prosciutto Crudo Stagionato Menatti

 

Iniziamo la preparazione degli gnocchi fritti sbriciolando in una ciotola il lievito di birra con zucchero e acqua tiepida (in questo primo passaggio è fondamentale far sciogliere bene il lievito). Uniamo due cucchiai di farina tipo 0 per formare una morbida pastella che deve riposare almeno 30 minuti. Trascorsa circa mezz’oretta versiamo in un recipiente la restante farina e uniamo tutto il composto preparato finora. Aggiungiamo lo strutto e facciamo sciogliere il sale in acqua tiepida: solo quando il sale si sarà completamente sciolto uniamo l’intera dose di acqua al composto e iniziamo ad impastare energeticamente. Trasferiamo il nostro composto di strutto e farina su una superficie infarinata e continuiamo la lavorazione finché l’impasto diventa liscio ed omogeneo. Lo trasformiamo in una forma a palla e lo incidiamo a croce ricoprendolo con una pellicola trasparente. Per 4 ore lasciamo riposare l’impasto ottenuto perchè deve lievitare in un ambiente privo di correnti d’aria. Trascorso il tempo necessario, ci apparirà triplicato di volume.

Per concludere la preparazione stendiamo la sfoglia ad uno spessore di 3 mm e ritagliamo quadrati di 8-10 cm di lato.

 

Terminate le fasi di preparazione, è il momento di friggere in una pentola adatta con abbondante olio riscaldato per bene. Facendo attenzione immergiamo nel’olio bollente pochi gnocchi alla volta per evitare scottature, li lasciamo friggere e infine li scoliamo e asciughiamo eliminando l’eccesso di olio.

È arrivato finalmente il momento di gustare uno gnocco fritto ancora fumante con una fetta di Crudo di Parma DOP, magari accompagnandolo con un formaggio tipico per scoprire il vero piacere delle tradizioni 100% italiane. Buon appetito!