Gnocchi con salumi
Gnocchi di pane al Salame Menatti

Un primo piatto gustosissimo con i salumi

Quella che vi proponiamo oggi è una ricetta dal sapore robusto, che si ispira alla cucina popolare. Si tratta dell’idea perfetta per chi vuole preparare un piatto anti-spreco senza rinunciare al gusto.

Gli gnocchi che prepareremo sono realizzati con la mollica di pane e, come i canederli, possono essere conditi con burro fuso e formaggio, ma si possono gustare anche in brodo o con il sugo di pomodoro. Al posto dello Speck, utilizzeremo il Salame Nostrano Menatti, compatto e gustoso.

Tempo di preparazione: 40 minuti
Ingredienti per 4 persone:
400 g di mollica di pane
½ litro di latte
1 uovo
150 g di Salame Nostrano Menatti
1 cucchiaio di farina
1 spicchio di aglio
1 cipolla rossa
Olio extravergine, burro, sale e pepe q.b.
1 ciuffo di prezzemolo
4 foglie di salvia

Come realizzare gli gnocchi con Salame Nostrano Menatti

Per preparare gli gnocchi di pane, cominciamo sbattendo l’uovo in una ciotola insieme a mezzo litro di latte. Aggiungiamo quindi la mollica di pane fresco e mescoliamo, in modo che assorba la parte liquida.

Facciamo soffriggere la cipolla tritata in padella, insieme a uno spicchio di aglio. Uniamola quindi al composto di mollica, insieme al prezzemolo tritato finemente. A questo punto, tagliamo a pezzetti il Salame Nostrano Menatti e aggiungiamolo al resto degli ingredienti insieme a sale, pepe e farina. Impastiamo il tutto fino ad ottenere un composto della consistenza giusta per poter essere manipolato.

Con le mani bagnate, formiamo degli gnocchetti e disponiamoli man mano su una spianatoia infarinata. Prepariamo una pentola piena di acqua salata e lessiamo al suo interno gli gnocchi. Appena vengono a galla, preleviamoli con una schiumarola e facciamoli insaporire in una padella dove avremo fatto sciogliere il burro profumato con qualche foglia di salvia.

Non ci resta che condire gli gnocchi come preferiamo, impiattarli e servirli ben caldi. Buon appetito!