ricetta dei gnocchi di mortadella con pistacchi
Gnocchi di Mortadella Menatti con pistacchi

Patate e salumi per un primo piatto ricco e gustoso

La mortadella fa rima con tortelli e ravioli, di cui spesso è la base per il ripieno, ma non meno interessante dal punto di vista gastronomico è il suo abbinamento con le patate. Può sembrare un accostamento inusuale e azzardato, eppure il binomio mortadella-patate riserva grandi soddisfazioni: per esempio, nella ricetta degli gnocchi alla mortadella, dove il salume cotto tipico emiliano è sia ingrediente per gli gnocchi, sia elemento per condirli. Un primo piatto profumato e ricco di sapore.

 

Tempo di preparazione: 35 minuti

Ingredienti:

  • 250 g di Mortadella Gran Bontà Menatti
  • 350 g di patate a pasta gialla
  • 200 g di farina tipo 00
  • 50 g di parmigiano
  • 1 cucchiaio di fecola di patate
  • 1 cucchiaio di mascarpone
  • Pistacchi q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

 

Come preparare gli gnocchi di patate e mortadella

Mettiamo le patate con la buccia a cuocere in abbondante acqua salata, dopo averle lavate con cura sotto l’acqua, per circa mezz’ora; quindi scoliamo e facciamole raffreddare rapidamente con l’acqua fredda, sbucciamo le patate e le passiamo con lo schiacciapatate. Formiamo una montagnetta con le patate lesse e ricaviamo un buco al centro, dove andremo a mettere circa 200 grammi di Mortadella affettata sottile.

Mescoliamo l’impasto manualmente in modo da incorporare all’interno la farina setacciata e la fecola di patate: con questo procedimento le fette di mortadella si frammenteranno in pezzi più piccoli amalgamandosi all’impasto di patate per gli gnocchi. Una volta ottenuto un insieme uniforme, ricaviamo dei lunghi bastoni di patate affusolati e con un coltello separiamo da essi i singoli gnocchi alla mortadella.

Mettiamo sul fuoco una pentola d’acqua e nel frattempo iniziamo la preparazione del condimento a base di mortadella e mascarpone. Uniamo il mascarpone al parmigiano grattugiato utilizzando una frusta per mescolare, con l’aggiunta di un poco di acqua di cottura, quindi prendiamo i restanti 50 g di mortadella e li tagliamo ricavando delle strisicioline di mortadella da far soffriggere in padella per alcuni minuti.

Versiamo nell’acqua bollente gli gnocchi di patate e mortadella scolandoli man mano quando affiorano in superficie, quindi uniamo la cremina di mascarpone e parmigiano, la mortadella a listarelle passata in padella, una spolverata di pepe e cospargiamo infine con la granella di pistacchi: un autentico piatto gourmet da leccarsi i baffi. Buon appetito!

 

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori